Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Zingaretti, Lazio: dal 1° gennaio 2017 sarà abolito il ticket sanitario

Nicola Zingaretti - Governatore Regione Lazio
449
Nicola Zingaretti - Governatore Regione Lazio
Nicola Zingaretti – Governatore Regione Lazio

“Dal 1° gennaio 2017, nel Lazio, sarà abolito il ticket sanitario regionale. Per i cittadini il risparmio atteso è pari a 20 milioni di euro. La giornata di oggi è dedicata alla giustizia sociale e segna uno spartiacque nella storia del Lazio”. L’annuncio è arrivato stamani dal presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa convocata nella sede della Regione.

Cosa cambia. Con l’abolizione del ticket sanitario regionale, dall’1 gennaio 2017 cambia il costo delle prestazioni. Il cittadino, per esempio, non dovrà più pagare 15 euro per Risonanza magnetica e Tac (da 61,10 euro a 46,10), 5 euro per la Fisiokinesiterapia (da 51,10 euro a 46,10) e 4 euro sulla visita specialistica ambulatoriale (da 50,10 a 46,10).

E ora guerra alle liste d’attesa. “Il prossimo passo – ha annunciato Zingaretti – sarà il nuovo provvedimento che stiamo preparando sulle liste d’attesa”: Sulle liste d’attesa, ha spiegato il presidente, “abbiamo già i primi timidi segnali di inversione di tendenza, ma ovviamente non ci soddisfano. E vogliamo continuare per fare capire che la fase della distruzione della sanità laziale si è conclusa. Se ne è aperta un’altra che sarà altrettanto complessa, quindi non abbassiamo la guardia, ma il Lazio sta vincendo questa battaglia”.

Comments are closed.