Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

VENDOLA E GENTILE A BRINDISI VISITANO NUOVE STRUTTURE SANITARIE

275

ELENA GENTILE – ASSESSORE WELFARE – REGIONE PUGLIA

 Vendola e Gentile a Brindisi visitano nuove strutture sanitarie


Brindisi – “Il territorio brindisino sta rinascendo. Oggi siamo a Brindisi non solo per consentire di vedere le tante cose, molte già in funzione, che stiamo inaugurando, ma anche per manifestare il sostegno della Regione al management di questa Asl, che sta facendo una battaglia importantissima per la moralizzazione di un’Azienda che le cronache giudiziarie hanno fotografato come assediata da dinamiche affaristiche e corruttive”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola arrivando questa mattina a Brindisi, insieme all’Assessore al Welfare Elena Gentile, per un tour in quattro tappe (Brindisi, Oria, Ceglie Messapica e Cisternino) alle strutture sanitarie del territorio.

“Prima che esplodesse la tangentopoli brindisina – ha proseguito Vendola – quando la dottoressa Ciannamea era quotidianamente aggredita, noi l’abbiamo sempre difesa da una inspiegabile e “curiosa convergenza” contro l’attuale Direttore Generale della Asl. Una donna straordinaria, coraggiosa e con la schiena dritta. Fa piacere quando, in un mondo come quello della sanità, si profilano personalità capaci di dire che negli ospedali non si curano gli affari, ma gli ammalati”.
Naturalmente, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, “la conseguenza della visione del malaffare, mi porta a stringere sul terreno della centralizzazione dell’acquisto dei beni e dei servizi. È un’operazione gigantesca e molto complicata, però credo che noi, non soltanto per gli acquisti sotto la soglia dei 200 mila euro, ma anche per gli acquisti sopra soglia, dobbiamo andare verso una vera e propria rivoluzione, perché la centralizzazione degli acquisti è l’unico modo per avere il controllo della spesa.

 Quando la spesa viene parcellizzata in mille rivoli salta qualsiasi controllo”
“Noi – ha concluso Vendola – che interpretiamo una certa idea della politica e delle istituzioni, chiediamo a questo management di cacciare dal recinto della Asl qualunque ingresso inappropriato della politica. La politica ha il dovere di dare gli indirizzi e di controllare, non ha il dovere di occuparsi dei concorsi e delle gare”.


“Siamo in attesa – ha evidenziato l’Assessore Gentile – di uscire dal tunnel del Piano di rientro. L’approvazione del Piano Operativo, che ci auguriamo avvenga nei prossimi giorni, ci consentirà di implementare le dotazioni organiche, quindi, di acquisire competenze e professionalità che sono indispensabili per attivare nuovi reparti e servizi”.

 

 

Comments are closed.