Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Una manovra da 100 miliardi: tutte le voci tra tagli e nuovo Fisco

453

 

Le stime dicono che il pacchetto di misure del governo Lega-Movimento 5 Stelle costano almeno 65 miliardi di euro. Ma per alcuni arrivano anche a 100miliardi. La voce più costosa è la flat tax, la tassa piatta con due aliquote al 15 e al 20%. Per la Lega il costo netto è di 26miliardi di euro.

 

Ma la cifra dipende da come verrà costruito concretamente il meccanismo. Il problema è sempre quello delle coperture. Nel primo anno la flat tax dovrebbe essere finanziata con un condono che consentirebbe di chiudere i conti aperti con il fisco pagando il 10% del dovuto.

 

Negli anni successivi il condono verrebbe sostituito da un’altra voce: l’aumento del gettito portato dalla crescita dei consumi, spinti dal taglio delle tasse.

 

Ma il problema è che mentre il minore incasso legato al taglio delle tasse è una certezza, il maggior incasso che lo dovrebbe compensare è solo una probabilità. Il costo reale della flat tax potrebbe essere, quindi, più alto. Condono e crescita non possono essere usate come coperture. Il piano B punta sulle clausole di salvaguardia.

Comments are closed.