Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Ucraina, Fedriga: Regioni pronte a fare la loro parte

BEREGSURANY, HUNGARY - FEBRUARY 25: People walk with their belongings at the Astely-Beregsurany border crossing as they flee Ukraine on February 25, 2022 in Beregsurany, Hungary. Long queues have already formed at the Hungarian-Ukrainian border crossings after Russia began a large-scale attack on Ukraine in the early hours of February 24, with explosions reported in multiple cities and far outside the restive eastern regions held by Russian-backed rebels. (Photo by Janos Kummer/Getty Images)
200

 

Le Regioni chiedono un approfondimento ulteriore, tecnico e politico, sulla parte della gestione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria.

“Ancora una volta il sistema delle Regioni- in un’ottica di collaborazione istituzionale – è pronto a fare la propria parte per far fronte alla nuova emergenza collegata all’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina.

 

Lo abbiamo confermato oggi nella riunione della Conferenza delle Regioni e nel confronto che abbiamo avuto con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, sulla prossima ordinanza di Protezione civile che vedrà i Presidenti delle Regioni nel ruolo di Commissari”, lo ha dichiarato il Presidente Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza delle Regioni venerdì scorso.

 

“Rispetto all’ordinanza che sta per essere emanata abbiamo chiesto un approfondimento ulteriore, tecnico e politico, sulla parte della gestione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria, a partire dalle vaccinazioni e dai tamponi. Sulla governance abbiamo poi formulato alcune proposte migliorative del testo.

 

In termini più generali – ha aggiunto Fedriga – abbiamo sollevato una questione centrale: l’esigenza di dar vita ad un sistema organizzativo alle nostre frontiere anche con il coinvolgimento del ministero della difesa e l’ausilio delle forze armate”.

Comments are closed.