Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Telecardiologia, Emiliano: non è possibile sparare a raffica su tutto quello che si muove

Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
336
Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
Michele Emiliano – Governatore Regione Puglia

L’affidamento del servizio di telecardiologia al Policlinico di Bari non rientra nella tipologia di quelli in house, trattandosi di un’azienda pubblica non economica. Così il presidente della Regione Michele Emiliano nella replica alla prima delle due interrogazioni presentate al riguardo dal capogruppo M5S Antonella Laricchia. “Il Policlinico – ha aggiunto – è un organo attraverso il quale la Regione ha preso delle decisioni: rendere pubblico il servizio di Telecardiologia”.

 

In merito ad alcune “specifiche relazioni” rilevate tra il vecchio gestore del servizio e uno degli addetti del 118, il presidente ha sottolineato che quando vi sono notizie di reato, le stesse vanno trasmesse subito alla Procura della Repubblica, come ha fatto lui pochi minuti dopo che ne è venuto a conoscenza. Emiliano ha invitato i 5 Stelle a una maggiore prudenza e cautela, soprattutto nell’utilizzo delle denunce anonime. “Non è possibile sparare a raffica su tutto quello che si muove. Occorre affrontare le criticità, non pensare ai complotti. Non vi può essere il sospetto a priori”. Laricchia ha parlato anche di firme aprocrife, precisando di aver messo al corrente Procura, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e dichiarandosi insoddisfatta della risposta del presidente all’interrogazione. “Noi – ha aggiunto – siamo il punto di riferimento per tutti coloro che lavorano sul territorio. Non condivido le denunce anonime ma le capisco”.
La seconda interrogazione denuncia discordanze tra l’affidamento provvisorio e quello definitivo in ordine all’appalto per la fornitura di 230 elettrocardiografi per il progetto “Telecardiologia” con l’azienda vincitrice, tra l’altro, che presenta nello statuto come attività prevalente l’organizzazione di convegni, esposizioni e fiere.
Nella replica Emiliano ha sottolineato come anche in questa circostanza si parte da un esposto anonimo che “denota una forte tensione contrattuale” (“chi poteva avere interesse a presentare una denuncia di questo genere ?”). La gara è stata regolare – ha precisato il presidente -; nessuno l’ha impugnata”.

Comments are closed.