Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

TAGLI, MARINO: “EVIDENTE DISEGNO DEL GOVERNO DI ACCENTRARE GESTIONE SANITÀ”

289

DINO MARINO – PRESIDENTE COMMISSIONE SANITA’ – REGIONE PUGLIA 

 Tagli, Marino: “Evidente disegno del Governo di accentrare gestione sanità”
 
“Fa bene il ministro Lorenzin ad alzare la voce giustamente contro ogni altra ipotesi di taglio alla sanità; ma arrivano proprio da altri ambienti governativi la volontà di ulteriori sforbiciate da 3,5 miliardi che si aggiungerebbero alla spietata mannaia della spending review. Così si portano le Regioni verso il default, si scaricano sulla povera gente le colpe di passate gestioni, si vuole smantellare l’assistenza universalistica che è sempre stato il punto di forza di questo paese. In un momento di crisi economica e sociale come questo che stiamo vivendo sarebbe da irresponsabili”. Lo ha detto il consigliere regionale, Dino Marino presidente della commissione sanità, a margine dei lavori odierni della stessa commissione.


”In tutto questo – ha aggiunto Marino – è evidente il disegno di riaccentramento della sanità a livello governativo, un disegno che noi abbiamo già subito con il Piano di Rientro, oggi che ne siamo usciti vogliono, con questo tentativo, riprendersi la gestione e cancellare l’unico abbozzo di federalismo, rappresentato dalla gestione sanitaria a livello regionale, che in questi anni  ha avuto il merito di evidenziare le disparità e le difficoltà e di avviare un cammino verso l’eliminazione degli sprechi. In Puglia, significa far naufragare ogni tentativo di riorganizzazione e modernizzazione del sistema. Vogliono riaccentrare i poteri per livellare verso il basso le prestazioni e invece, bisognerebbe colmare il gap negativo che subiamo nel Mezzogiorno”.


“Bisognerebbe – ha evidenziato Marino – colpire le inefficienze dove si rilevano, introdurre al più presto i costi standard, costruire il nuovo Patto per la Salute, avendo ben presente le necessità della povera gente (i ricchi  non hanno problemi a rivolgersi al privato). Anzi proprio in questo momento è opportuno inserire nel Piano Nazionale della Salute il capitolo dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociali.
“Così – ha concluso Marino – potremo puntare ad una vera integrazione tra sanitario e sociale, creando una vera sinergia tra due settori  che devono caratterizzare il modello pugliese”.

 

Comments are closed.