Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SURICO: “SISTEMA PAGA INADEGUATEZZA AMMINISTRAZIONE REGIONALE”

267

 

  

 Surico: “Sistema paga inadeguatezza amministrazione regionale” 
“Il sistema sanitario pugliese non può continuare a pagare per l’inadeguatezza dell’amministrazione regionale. Alla magistratura chiediamo di fare chiarezza in fretta perché non entrino ingiustamente in una crisi senza ritorno anche quelle strutture, tra le quali il Miulli, che erogano servizi sanitari d’eccellenza. A Vendola chiediamo meno meraviglia e più coraggio nell’assunzione di responsabilità che non possono essere scaricate su altri. È lui o non è lui il presidente della giunta regionale?”.
A sostenerlo in una nota il consigliere regionale di Fli, Giammarco Surico, componente della Commissione Sanità della Regione Puglia coordinatore provinciale del partito di Terra di Bari.
“Ad essere danneggiati in questo balletto di incapacità sostanziale di una politica che delega le soluzioni ai contenziosi piuttosto che alla propria capacità gestionale e alla propria competenza, nella trasparenza degli atti”, afferma Surico, “sono tutti: cittadini, operatori, strutture, in un incredibile gioco a rimpiattino in cui addirittura chi governa si dichiara inquietato rispetto a quanto accade, come se quanto accade appartenesse ad altre responsabilità”.
“Nella vicenda del Miulli e degli Ospedali gestiti da Enti Ecclesiastici”, continua, “avevamo suggerito da tempo una strada che non è mai stata presa in considerazione dal governo regionale: costituire una Fondazione consentendo così alla Regione Puglia di entrare nella proprietà di un Ospedale che offre un know how di avanguardia e servizi assistenziali cui afferiscono pazienti anche da fuori regione, con 39 mila ricoveri annui. Oggi il disastro è sotto gli occhi di tutti”.
Surico mette sotto accusa anche il sistema concorsuale che, di fatto, dice, “chiude la porta alla discrezionalità della politica e la fa rientrare dalla finestra. La politica decide, quindi, senza apparire e senza metterci la faccia. La Puglia ha, invece, bisogno di trasparenza vera e di persone che, con competenza e senso di responsabilità verso la comunità, abbiano il coraggio delle proprie azioni, assumendosene non solo gli onori, ma anche gli oneri”.

 

 

Comments are closed.