Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Studiando più di 200 pazienti non fumatori appartenenti a varie etnie, i ricercatori hanno individuato almeno tre sottotipi di tumore del polmone

330

 

Nei giorni scorsi il Cancer Institute of Health (NIH) di Bethesda, negli Stati Uniti, ha dato notizia della pubblicazione su 🧬Nature Genetics di uno studio internazionale che ha evidenziato un’importante novità: a scatenare i tumori del polmone in chi non ha mai fumato sono mutazioni genetiche e processi evolutivi diversi da quelli che entrano in azione nei fumatori.
🚬🚫Studiando più di 200 pazienti non fumatori appartenenti a varie etnie, i ricercatori – guidati da Maria Teresa Landi, – hanno individuato almeno tre sottotipi di tumore del polmone, definiti come “piano”, “mezzo forte” e “forte”, in riferimento al numero di alterazioni molecolari osservate.
🤝Allo studio ha partecipato anche l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza grazie alla decennale collaborazione sulle neoplasie polmonari che il gruppo di ricerca del Laboratorio di Oncologia ha creato con il supporto delle Unità di Oncologia, Anatomia Patologica e Chirurgia Toracica.
🗣«Il tumore al polmone resta la prima causa di morte per neoplasia su scala mondiale – ha spiegato Lucia Anna Muscarella, biologa del Laboratorio di Ricerca di Oncologia che coordina il gruppo di studio –. La maggioranza delle persone che si ammalano di tumore al polmone hanno abitudini tabagiche, ma il 10%-20% non ha mai fumato e sono spesso giovani donne. I risultati dello studio saranno quindi fondamentali per chiarire il mistero e potranno contribuire allo sviluppo di nuove terapie personalizzate».
👨‍🔬Il gruppo di studio sulle neoplasie polmonari dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza si occupa prevalentemente di tumore polmonare e, negli ultimi anni, ha ottenuto da ministero, fondazioni e associazioni, fondi per un totale di circa 650.000 euro.
———–

Comments are closed.