Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Stato-Regioni, l’intesa c’è, ma non del tutto

Sergio Chiamparino - Presidente Conferenza Stato Regioni
435
Sergio Chiamparino - Presidente Conferenza Stato Regioni
Sergio Chiamparino – Presidente Conferenza Stato Regioni

Tagli alla sanità: è rinvio alla Stato-Regioni

L’intesa c’è, ma non del tutto. E così sui tagli da 4 mld decisi con la manovra 2015, oggi Governo e Regioni hanno deciso oggi di rinviare. «Il 31 gennaio non è una data perentoria», ha concordato il Governo. Se ne riparlerà, ma non troppo avanti. Formalmente il problema sembra essere la riduzione dei fondi (150 mln) al trasporto pubblico locale.
Ma non è detto che anche sulla sanità ci possano essere dei ripensamenti. «Per 4/5 siamo d’accordo» ha detto Sergio Chiamparino.Fumata nera a mezzogiorno tra Governo e Regioni sulla proposta di tagli dei governatori (ma non tutti). E dunque resta in naftalina anche la proposta che le Regioni hanno discusso con l’Economia perfino ieri sera. Prendere tempo, insomma, è stata la decisione.
Anche perché lo stesso Governo avrebbe ammesso che la data del 31 gennaio fissata nella legge di stabilità per l’intesa, «non è perentoria». Oltre il 31, infatti, senza intesa si pensava che il Governo avrebbe potuto procedere autonomamente. Da non dimenticare l’appello arrivato ieri sera da Farmindustria contro i tagli, che colpirebbe l’industria farmaceutica per 750 mln.

Come non va scordata la contrarietà della ministra Beatrice Lorenzin. E perfino la proposta dei nuovi Lea, sempre della Lorenzin, che costerebbero 470 mln in più, proprio mentre sono alle viste tagli miliardari al Fondo sanitario. Insomma, partite ingarbugliate. La proposta elaborata dalle Regioni prevedeva in sostanza la rinuncia all’aumento del Fondo 2015 per 2 mld ed anche a 500 mln (in conto capitale) per investimenti. Un altro mld riguarda il patto verticale incentivato con i comuni e 1-1,2 mld di uso dei fondi Fas per la spesa corrente. Insomma, partite ingarbugliate.

Fonte: IlSole24Ore

Comments are closed.