Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SI SPENDE NEL PRIVATO DOVE È ECCELLENTE IL SERVIZIO PUBBLICO

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
244

BEATRICE LORENZIN – MINISTRO DELLA SANITA’ 

 Si spende nel privato dove è eccellente il servizio pubblico

La spesa sanitaria privata è maggiore nelle Regioni che hanno la sanità pubblica più efficiente: ai primi posti si collocano Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Il dato emerge dall’Osservatorio sui consumi privati in sanità della Sda Bocconi, che evidenzia come la spesa sanitaria privata sia legata al reddito e non alla qualità dei servizi sanitari pubblici.

La spesa sanitaria privata delle famiglie, la cosiddetta spesa out of pocket, è stata nel 2011 di quasi 28 miliardi di euro, il 20% del totale della spesa sanitaria in Italia (140 miliardi di euro) e in quell’anno ha inciso per il 4% sulla spesa totale delle famiglie. Analizzando i differenziali regionali nella spesa privata pro capite, l’analisi condotta dall’Osservatorio ha evidenziato come l’entità della spesa privata sanitaria sia correlata positivamente più con il reddito pro capite che con la bassa qualità dei sistemi sanitari pubblici.

La classifica della spesa privata pro capite mostra come nelle primissime posizioni si trovino Trentino Alto Adige, con 707 euro pro capite nel 2011, il Veneto con 666 euro, il Friuli con 588 e l’Emilia-Romagna con 564. In fondo alla classifica la Sardegna, con 350 euro pro capite di spesa privata, la Basilicata (325), la Sicilia (289) e la Campania (239).

 

Comments are closed.