Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITÀ PRIVATA, LE FAMIGLIE SPENDONO MENO DI 70 EURO AL MESE

252
 

Sanità privata, le famiglie spendono meno di 70 euro al mese

La crisi sta facendo rivedere tutte le voci di spesa delle famiglie italiane. E tra queste anche quelle per sanità. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio sui consumi privati in sanità della Sda Bocconi (Ocps) quasi 8 famiglie italiane su 10 (79%) spendono in media 68,8 euro al mese e 15,5 euro pro capite in consumi sanitari privati, una cifra che copre solo il 27% della spesa sanitaria privata.

C’è un un piccolo numero di famiglie italiane che rappresentano il 2%, ma da sole valgono il 20% della spesa sanitaria privata totale, le quali invece hanno consumi mensili che superano quota mille euro.

Secondo i ricercatori della Bocconi le famiglie italiane si possono dividere in 4 grandi categorie. La più numerosa è quella che spende poco in consumi sanitari privati. Poi c’e’ il gruppo, non molto numeroso, di chi spende molto solo per le spese dentali: circa 535 euro mensili a famiglia in media, 171 pro capite. Le famiglie che investono sul dentista, infatti, sono il 4% del campione ma valgono ben il 17% della spesa. Il terzo gruppo individuato dagli esperti è quello delle famiglie che spendono per malattia, con 257 euro di spesa mensile a famiglia e 96 pro capite. È proprio questa categoria a pesare di più sul totale: pur rappresentando il 15% del campione vale il 36% della spesa complessiva. L’ultimo gruppo è formato dalle famiglie che spendono di più: in media a 1.071 euro mensili a famiglia, 396 pro capite.

La ricerca ha tenuto presente anche le regioni di appartenenza, dal momento che hanno influenza su chi spende dal dentista e tra coloro che spendono per il benessere. Le famiglie appartenenti alla categoria che spende per cure dentali risiedono per quasi il 50% in sole 4 regioni: Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino. Mentre quasi una famiglia che punta alla ricerca del benessere, con il record della spesa pro capite, su 3 vive in Lombardia, Veneto e Piemonte.

Come spiegano i ricercatori della Bocconi, però, se da una parte è vero che le spese private appaiono correlate al reddito, nel dettaglio delle famiglie chi spende molto per il dentista o per il proprio benessere non è per forza ricco: il 40% sono coppie con 1 o 2 figli, mentre il 36% di chi investe sul benessere è rappresentato da persone sopra i 65 anni e il 34% da famiglie con bambini.

 

Comments are closed.