Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITA’ MARCHE:DAL 13 SETTEMBRE SARA’ ATTIVO IL CUP (CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE REGIONALE)

200
 

 Ancona, 8 settembre 2010 – Sarà attivo dal 13 settembre il Cup (Centro unico di prenotazione regionale) delle Marche. I cittadini potranno telefonare al numero verde gratuito 800-098.798, da telefono fisso, o al 199.419.891, a pagamento da cellulare, il Cup e sapere subito dov’è disponibile il primo posto libero per una visita medica specialistica o per un esame diagnostico. Si potrà chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.
L’obiettivo del Cup è quello di ridurre le liste d’attesa per gli utenti e accelerare i tempi di prenotazione. La prenotazione, è stato spiegato in una conferenza stampa, oltre che per telefono, potrà essere fatta anche tramite gli 800 sportelli attivi sul territorio, la rete dei 1.450 medici di medicina generale, i 170 pediatri di libera scelta e 527 farmacie, che opereranno anche tramite Internet con il Cup.
Il Centro potrà consultare 6mila agende operative nel sistema sanitario regionale per un complesso di 4,5 milioni di prestazioni sanitarie e 3 milioni di prenotazioni annue, con una stima di 720mila contatti telefonici al Cup. Il sistema sarà sperimentato nei prossimi tre mesi e, sulla base dei risultati e delle richieste degli utenti, si organizzerà un’offerta migliore dei servizi del Cup.
La gestione del servizio è stata affidata all’Italcappa di Pesaro, una cooperativa sociale di tipo B, che occupa cioè persone svantaggiate, che opererà con 58 operatori in due call-center, uno a Pesaro per il centro-nord delle Marche e uno a Fermo per il centro-sud. Il ‘data center’, per la gestione dei dati del Cup, avrà sede a Fabriano (Ancona).

“Un forte impegno per mantenere la sanità come fiore all’occhiello delle Marche – ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, presentando il Cup -, un servizio che offre grandi vantaggi al cittadino e che contribuisce a ridurre le liste d’attesa”. Spacca ha aggiunto che “dopo la strategia finanziaria, che ci ha consentito di riequilibrare i conti della sanità e che ha reso le Marche una delle Regioni più virtuose, ora passiamo alla fase di riorganizzazione gestionale nel segno dell’efficientamento e dell’integrazione dei servizi a cominciare dalle prenotazioni, servizio primario per il cittadino. È questa la filosofia del nuovo Piano sanitario regionale”.

L’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, ha sottolineato come ci sia il bisogno “di mantenere alte la tecnologia e l’efficienza in rete attraverso questo ulteriore servizio integrato se vogliamo rimanere al vertice delle Regioni italiane, così come ci vedono i dati positivi finora registrati a livello nazionale. Il Cup regionale è un tassello essenziale per la qualità del servizio oltre che per agire direttamente sulla riduzione delle liste d’attesa”.

Il direttore generale del Servizio regionale Salute, Carmine Ruta, ha spiegato che “questa è solo la fase d’avvio. A regime, si prevede una riduzione dei tempi d’attesa anche del 25 per cento grazie all’apertura delle agende di appuntamenti di ogni struttura ospedaliera”.

Il direttore degli Ospedali Riuniti di Ancona, Gino Tosolini, ha sottolineato come “l’attivazione del Cup sarà un vantaggio per i cittadini ma anche per le Zone sanitarie e le Aziende ospedaliere che dovranno organizzarsi sullo stesso livello di standard per offrire questo servizio agli utenti”.

Comments are closed.