Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITÀ LECCE, PALESE: “INCHIESTA SU APPALTO NUOVO FAZZI, LA GIUNTA CORRA AI RIPARI”

239
 

 Sanità Lecce, Palese: “Inchiesta su appalto nuovo Fazzi, la giunta corra ai ripari” 
“Purtroppo siamo stati facili profeti nell’ipotizzare con le nostre interrogazioni alla Giunta Regionale e al Governo nazionale, che nell’appalto per la realizzazione del nuovo plesso ospedaliero interno al Vito Fazzi di Lecce ci fosse qualcosa che non quadrava. Adesso il Tar ha addirittura inviato gli atti alla magistratura penale. E’ arrivato il momento che la Giunta Vendola assuma iniziative coraggiose e serie per verificare cosa accade nelle Asl pugliesi”.
Lo sostiene in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, che aggiunge: “Ci sono due aspetti inquietanti in questa vicenda: il primo riguarda presunte responsabilità penali che la Magistratura accerterà, il secondo è che nonostante il nuovo plesso ospedaliero sia stato finanziato più di 5 anni fa con ben 117 milioni di euro, i lavori ancora non sono partiti e c’è il serio rischio di perdere i fondi. Al netto dell’inchiesta amministrativa interna che, a nostro parere, il Governo regionale deve immediatamente avviare, è evidente che nel meccanismo di istruzione e affidamento degli appalti da parte delle Asl c’è più di qualcosa che non funziona e che non garantisce trasparenza.
Ci aspettiamo che il Presidente Vendola assuma iniziative, anche legislative, per impedire che continuino a ripetersi pasticci, illeciti, situazioni opache. E, nel contempo, che si attivi quella cabina di regia per la realizzazione dei nuovi ospedali che auspichiamo da tempo e che eviterebbe di delegare appalti così importanti e consistenti alle Asl che, evidentemente, non sono in grado di gestirli visto che, anche qualora non dovessero esserci aspetti penalmente rilevanti in questa vicenda, resterebbe il fatto che dopo 5 anni del nuovo plesso ospedaliero di Lecce non è stata posta neanche la prima pietra”.

Comments are closed.