Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Regione Puglia, Commissione sanità: sì a ddl di modifica alla legge regionale ex Ipab

661

 

 

 

 

La III commissione consiliare, presieduta da Pino Romano, ha approvato a maggioranza il disegno di legge di modifica della L.R. n. 15/2004 relativa alla “Riforma delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza (IPAB) e disciplina delle aziende pubbliche dei servizi alle persone”. Alla seduta ha partecipato l’Assessore al Welfare Salvatore Ruggeri.

Lo scopo principale del provvedimento (approvato con alcuni emendamenti presentati da Mario Pendinelli e Paolo Pellegrino) è di migliorare e rendere più efficiente la struttura generale delle Aziende pubbliche dei servizi alle persone (ASP), con un raccordo migliore tra il Consiglio di amministrazione (di cui vengono fissate le modalità di costituzione e funzionamento) e la figura del Direttore generale che vede ampliate le proprie funzioni, ma è sottoposto nel contempo al controllo e verifica dello stesso CdA al quale deve consegnare relazioni periodiche. Il ddl punta, inoltre, a garantire un maggiore coordinamento tra le Asp e tra le stesse con gli ambiti socio sanitari, prevedendo anche l’istituzione di un Nucleo ispettivo regionale sull’attività svolta dalle aziende.

Tra gli emendamenti approvati il ricorso alla Centrale unica di acquisto territoriale della Regione per l’acquisto di beni da parte delle Asp. Inoltre la gestione esternalizzata di servizi darà possibile per i servizi ausiliari; per quelli socio sanitari assistenziali potrà avere luogo solo nelle more della definizione della struttura organizzativa delle Aziende pubbliche dei servizi alle persone.

La III commissione ha anche espresso successivamente parere favorevole sulla proposta di legge di Liviano e Mennea sulla “Promozione della cultura dell’abitare sociale”.

Comments are closed.