Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

REDDITOMETRO. BEFERA (AGENZIA ENTRATE): I CONTROLLI SARANNO LIMITATI

303

 

FABRIZIO SACCOMANNI – MINSITRO ECONOMIA E FINANZE

 REDDITOMETRO. Befera (Agenzia Entrate): i controlli saranno limitati

Attilio Befera, intervenendo a Telefisco, ha parlato del redditometro, lo strumento attraverso cui lo Stato può stimare le entrate presunte del contribuente a partire dall’analisi delle sue spese. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha spiegato che a breve sarà emanata la direttiva relativa. Poi, ci ha tenuto a rassicurare sul fatto che, inizialmente, non sarà effettuato un numero esagerato di controlli.

Il Fisco si limiterà ad una selezione dei casi più eclatanti. In tal senso, ha sottolineato Befera, i dipendenti dell’Agenzia hanno seguito dei corsi di formazione per far sì che gli eventuali contraddittori con i contribuenti siano ispirati al massimo da un rapporto di reciproca fiducia. «Se ci sono ipotesi di errore – ha aggiunto -, abbiamo detto ai nostri operatori di bloccare subito tutto. Anche l’approfondimento da parte dell’Autorità della Privacy comporterà un miglioramento della qualità e probabilmente una diminuzione del contenzioso».

Befera ha speso diverse parole anche sul provvedimento di rientro dei capitali (che, come ci ha tenuto a precisare il governo non è uno scudo fiscale: le tasse sulle risorse rientrate si pagano interamente, ma sono previste sanzioni ridotte), sostenendo che sono già giunti importanti segnali della volontà di rientrare.

Comments are closed.