Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Qualità e sicurezza nella Terapia con cellule staminali emopoietiche – Evento a Lecce c/o Polo Oncologico

642

bat.ilquotidianoitaliano.it_wp-content_uploads_2011_12_asl_bat_logo1-150x150

Venerdì 18 Dicembre, ore 13.
Polo Oncologico – Lecce.
Il Trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE ) è una strategia terapeutica sviluppata negli ultimi due decenni del secolo scorso ed ora è una forma di cura o di controllo a lungo temine per molte malattie del sangue, congenite e/o acquisite, neoplastiche e non neoplastiche .

Dal 2010 è iniziata la collaborazione del SIMT di Lecce con l’unità Operativa di Ematologia, avviando l’attività di staminoaferesi , di cui 41 allogenici da donatori familiari e 122 autotrapianti.
Il convegno “Qualità e sicurezza nella Terapia con CSE ” offre quindi lo spazio di confronto e discussione tra Aferesisti ed Ematologi esperti nella cura di malattie oncoematologiche mediante l’utilizzo di Cellule staminali emopoietiche.

In particolare l’incontro ha l’obiettivo di attivare, accrescere e consolidare un confronto multidisciplinare per :

promuovere la standardizzazione dei protocolli di mobilizzazione e di raccolta aferetica delle cellule staminali emopoietiche, formulando anche spunti di miglioramento sia dal punto di vista della efficienza che dal punto di vista economico, attraverso un migliore utilizzo dei farmaci mobilizzanti e il timing migliore per avviare la procedura della raccolta.

Dal 2010 effettuati 163 trapianti di midollo osseo (41 da donatore allogenico familiare e 122 autotrapianti) presso l’ Unità operativa di Ematologia, diretta dal dr. Nicola Di Renzo.
Per queste procedure trapiantologiche sono state effettuate presso il SIMT di Lecce 265 staminoaferesi (58 da donatori familiari allocompatibili e 207 da pazienti).

Comments are closed.