Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Punti primo intervento, COR a M5S: “Chiuderli tutti e’ sbagliato, in alcuni territori sono essenziali per la salute”

Luigi Manca - Vice-Presidente Commissione Sanità
196
Luigi Manca - Vice-Presidente Commissione Sanità
Luigi Manca – Vice-Presidente Commissione Sanità

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca, vice presidente della Commissione Sanità, interviene sulla proposta del Movimento 5 Stelle.
“Chiedere la chiusura di tutti i centri di primo intervento potrà avere sicuramente il suo ritorno mediatico, ma ai volenterosi colleghi grillini ricordo che la Sanità non è un argomento che si può trattare solo per cercare di accaparrarsi un consenso popolare a poco prezzo. Specie in presenza di un Piano di Riordino Ospedaliero, che non solo prevede la chiusura di alcune strutture o di reparti, ma anche il declassamento. Proprio per questo ulteriore motivo chiedere di chiudere i centri di primo intervento per una totale riconversione in posti mobili ritengo non sia la strada giusta. Si pensi, solo, all’intasamento che si produrrebbe nei Pronto soccorsi, oltre che sul piano medico sarebbe improponibile pensare di stabilizzare tutti i pazienti su un’autoambulanza, che vanno sicuramente aumentate, ma non perché sostituiscano un servizio importante e vitale.

Faccio un esempio concreto: nel Salento, territorio che io conosco bene, ci sono centri di primo intervento che sono stati chiusi perché non raggiungevano durante l’anno un numero di prestazioni idoneo a mantenere la struttura in vita, è stato il caso di Gagliano. Ma un centro come quello di Nardò, invece, che effettua circa seimila prestazioni all’anno, pensare di chiuderlo priverebbe i cittadini di un punto essenziale.
Allora, caro collega Conca, generalizzare spesso danneggia non solo chi vuole fare propaganda, ma anche la Sanità pugliese. La verità è che bisognerebbe ragionare in maniera seria. Io sono disponibile a farlo anche insieme per disegnare una mappa di centri che devono non solo restare aperti e potenziati e altri che sarebbe bene chiudere.

Comments are closed.