Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Puglia, riutilizzo protesi, PcE: “Finalmente approvata la nostra pdl. La buona sanità è sempre possibile”

Paolo Pellegrino - Consigliere La Puglia con Emiliano - Regione Puglia
355
Paolo Pellegrino - Consigliere La Puglia con Emiliano - Regione Puglia
Paolo Pellegrino – Consigliere La Puglia con Emiliano – Regione Puglia

 

“Ci abbiamo creduto sin dall’inizio: la buona sanità può e deve essere conseguita anche con la lotta agli sprechi. E da oggi con la nostra proposta di legge la Puglia potrà diventare un modello virtuoso”.

Esprimono soddisfazione i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, commentando il via libera dalla III Commissione Sanità alla loro proposta di legge per il riutilizzo di ausili protesici e tecnici.
Si tratta dell’integrazione alla legge regionale n.4 del 25 febbraio 2010 “Norme urgenti in materia di sanità e servizi sociali”.
“Ogni carrozzina, ogni dispositivo acustico, ogni seggiolino non più utilizzato – spiegano – non sarà più buttato via o dimenticato in qualche deposito.

Con innegabili risparmi per le Asl ma soprattutto per la collettività pugliese. Il nostro provvedimento infatti prevede che le stesse Asl prendano in carico le protesi e gli ausili tecnici (e tutti quelli compresi negli elenchi 2 e 3 allegati al nomenclatore tariffario delle aziende sanitarie locali) provvedendo alla loro manutenzione e sanificazione, permettendone così la ridistribuzione tra i soggetti più fragili”.

“In un momento in cui – aggiungono – i cittadini chiedono servizi migliori, soprattutto in ambito sanitario e assistenziale, crediamo che questa proposta di legge, ora attesa dal voto finale del consiglio regionale, sia una risposta concreta e certicata dai numeri. Con questo nuovo sistema infatti la Puglia – concludono – abbatterà del 50 per cento i 34 milioni spesi, solo nel 2015, per l’acquisto di protesi e dispositivi”. /

Comments are closed.