Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Pubblico impiego, dal 1° giugno l’Inps sperimenta il nuovo sistema per le pensioni

671

inps

Pubblico impiego, dal 1° giugno l’Inps sperimenta il nuovo sistema per le pensioni
Prosegue il consolidamento della banca dati della Gestione dipendenti pubblici, finalizzato a consentire l’erogazione delle prestazioni in base alle informazioni nel conto assicurativo degli iscritti, senza più la necessità di una certificazione finale da parte dell’ente datore di lavoro (tramite il modello PA04) il nuovo sistema presso l’Inps ha preso le sue mosse dalle circolari n n. 49 e 148 del 2014. Ora di Avellino, Brindisi, Gorizia, Livorno, Macerata, Pesaro, Pordenone, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sondrio, Trieste, Udine e Vicenza.
La sperimentazione annunciata Così i dati presenti sul conto assicurativo individuale diventano direttamente utilizzabili ai fini della determinazione della pensione qualora sia accertata la loro congruità sul piano logico–formale e non siano presenti anomalie né elementi di indeterminatezza nella fonte e/o nei contenuti. Per tale fase sperimentale verranno quindi ripristinati i modelli PL1 e 350/P ai fini della liquidazione dei Tfs. L’obiettivo della sperimentazione è esaminare l’intero processo di liquidazione della pensione, con particolare riferimento alla fase di predisposizione della posizione assicurativa dell’iscritto.
Altra finalità è quella di monitorare il rispetto dei tempi tecnici di adozione del provvedimento previsti dalla legge e al pagamento della pensione senza soluzione di continuità con lo stipendio. Oltre alle posizioni degli assicurati individuate in occasione dell’operazione Estratto Conto, al momento, saranno rese lavorabili nella nuova posizione assicurativa ai fini della sperimentazione tutte le posizioni degli iscritti agli Enti Locali e afferenti al bacino di utenza delle sedi individuate. Ove la sede sperimentale ne ravvedesse l’esigenza, sarà possibile chiedere di riportare una posizione assicurativa per la quale è imminente il pagamento della pensione (primo pagamento) sulla vecchia procedura Sin (“smigrazione”).

Tali richieste saranno ammesse solo in casi eccezionali e sulla base dell’autorizzazione della direzione centrale.
Le modalità sono state dettate con il messaggio n. 2825 del 23 aprile scorso. La sperimentazione annunciata L a collaborazione tra Inps e enti pubblici L’Inps invita le sedi coinvolte a sollecitare i datori di lavoro all’impiego esclusivo delle “vie di alimentazione” delle posizioni assicurative dei propri dipendenti iscritti alla Gestione dipendenti pubblici secondo la prassi varata nel 2014, cioè flusso UniEmens _ ListaPosPA per le denunce mensili e l’utilizzo dell’applicativo Nuova Passweb.

Dal 1° giugno 2015 visto che gli enti e le amministrazioni non sono più tenuti a trasmettere il mod. Pa04 si intendono di conseguenza modificate le istruzioni operative della circolare Inpdap n. 34/2003 sulla trasmissione delle informazioni necessarie alla liquidazione della pensione. L a collaborazione tra Inps e enti pubblici a La liquidazione nella sperimentazione e i modelli ripristinati.

La liquidazione delle pensioni oggetto della sperimentazione avverrà in base alle posizioni assicurative degli iscritti alimentate con le dichiarazioni degli enti datori di lavoro e comunque sistemate secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 148/2014. Saranno comunque utilizzati i modelli PA04 eventualmente già presenti agli atti delle sedi sperimentali alla data del 1° giugno 2015.

Ai fini della liquidazione dei trattamenti di fine servizio nella circolare si prevede l’utilizzo dei modelli PL1 per le indennità di buonuscita, e 350/P, per le indennità premio di servizio, già in uso fino al 2010. Tali moduli saranno utilizzati nelle more della definizione di uno strumento alternativo integrato con posizione assicurativa e con il nuovo sistema (SIN2) per l’indicazione dei dati di pagamento, dei dati economici e per la conferma dei dati giuridici necessari per i Tfs.

L’operatore potrà utilizzare le informazioni trasmesse con PA04 solo se pervenute prima della data di avvio della sperimentazione. La liquidazione nella sperimentazione e i modelli ripristinati Risultati e informazione dei datori pubblici Al termine della sperimentazione, l’utilizzo della procedura Sin2 sarà estesa a tutte le altre sedi.

Così l’Inps invita tutte le Direzione Regionali ad avviare sin da adesso a intraprendere ogni utile iniziativa di comunicazione e informazione degli enti pubblici datori di lavoro in merito alle nuove modalità di liquidazione dei trattamenti pensionistici.

Tale campagna di informazione e sensibilizzazione dovrà coinvolgere, in particolar modo gli Enti/Amministrazioni eventualmente inadempienti agli obblighi di alimentazione delle posizioni assicurative, sottolineando fin d’ora che il procrastinarsi di comportamenti non conformi alle prescrizioni dell’Istituto potrebbero comportare ritardi nel pagamento della pensione ai propri dipendenti.

Comments are closed.