Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

POLICLINICO: ENTRO DUE ANNI GRADUATORIE ESAURITE SE SI SBLOCCANO LE DEROGHE

Vitangelo Dattoli - Direttore Generale Ospedali Riuniti Foggia
211

VITANGELO DATTOLI – DIRETTORE GENERALE AZIENDA POLICLINICO – BARI  

 Policlinico: entro due anni graduatorie esaurite se si sbloccano le deroghe 
 
——————————————————————————–
Potranno trovare collocamento entro uno-due anni tutti gli idonei del concorso per infermieri bandito dal Policlinico di Bari nel 2005 e completato nel 2012. Questo, a condizione che lo Stato alleggerisca il blocco delle assunzioni e comunque dopo l’esaurimento del bando di mobilità interregionale, obbligatorio, secondo le norme, prima di dar corso alla graduatoria concorsuale. E’ l’esito dell’incontro in via Capruzzi col direttore generale dell’azienda ospedaliera, Vitangelo Dattoli e una delegazione dei lavoratori.
La riunione ha potuto chiarire la trasparenza delle scelte del direttore generale e la crescente offerta occupazionale dell’azienda ospedaliera. Ci sono aspetti positivi, perciò, sia pure dilazionati nel tempo e questo aiuta a dare una prospettiva al personale precario.
Prima la mobilità, poi le graduatorie, quindi. non lasciano dubbi le direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica, in risposta al parere richiesto da Dattoli. La stessa giurisprudenza non offre un orientamento univoco, nonostante la sentenza di luglio del Consiglio di Stato, in linea con le obiezioni dei partecipanti al concorso.
Alla luce dell’andamento delle domande di mobilità pervenute è possibile prevedere che non soddisferanno la “massiccia” esigenza di personale infermieristico del Policlinico e questo avvierà un percorso che porterebbe progressivamente all’assorbimento di tutti i circa 650 concorrenti. Al momento, tuttavia, nonostante “l’ineludibile necessità” sottolineata dal direttore generale, non ci sono deroghe che consentano assunzioni. Il problema è all’attenzione della Regione, che le ha già sollecitate ed è in attesa di risposte dai Ministeri (Salute e Funzione Pubblica), considerata la forte richiesta delle asl per garantire assistenza agli utenti del servizio sanitario regionale.

Comments are closed.