Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PO UMBERTO I, SCIANARO: “DECLASSAMENTO È DECISIONE SCELLERATA”

Antonio Scianaro - Consigliere Forza Italia - Regione Puglia
404
Antonio Scianaro - Consigliere Forza Italia - Regione Puglia
Antonio Scianaro – Consigliere Forza Italia – Regione Puglia

“Il declassamento del Pronto Soccorso dell’Umberto I a luogo di primo intervento, rappresenta una penalizzazione dannosa per il territorio di Fasano e intendo confrontarmi con l’assessore Pentassuglia sostenendo le ragioni non campanilistiche, ma oggettive, che dovrebbero far desistere la Giunta da questi provvedimenti”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro.

“Forse – aggiunge – Fasano non rientra nelle roccaforti elettorali del centrosinistra e per questo sono pronti a sacrificarla: capisco, infatti, che in questo momento tutti i referenti locali stiano puntando i piedi, ma auspico che non abbiano la meglio. Se ci sono sacrifici da fare, è bene che li si faccia tutti senza territori di serie ‘a’ e ‘b’.

Se ci sono dei tagli necessari, che si facciano pure ma seguendo criteri di ragionevolezza e non di appartenenza politica. Del resto, il nostro Pronto Soccorso è essenziale per garantire un minimo di offerta sanitaria soprattutto nel periodo estivo, dove l’intera zona ospita un numero crescente di turisti.

È per questo che il declassamento previsto è privo di senso e mi batterò affinché il governo regionale faccia un passo indietro, prevedendo delle deroghe per zone che, come la nostra, hanno una situazione demografica variabile per lunghi periodi dell’anno.

Tra l’altro, in una città vasta come Fasano non si può decidere con le forbici in mano di depauperare un servizio senza prevedere un piano serio di riconversione delle strutture. Stiamo già soffrendo per quella medicina del territorio di cui il Pd e Sel promettevano il potenziamento, ma che non si è quasi vista mentre hanno chiuso decine di strutture in tutta la Regione”.
“Mi impegnerò perché sia scongiurato il rischio di desertificazione del servizio sanitario nel nostro territorio – conclude Scianaro – nella speranza che la sinistra di governo non voglia procedere a testa bassa”.

Comments are closed.