Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Piano ospedaliero, Mazzarano: “La sfida di Emiliano merita di essere sostenuta”

373

Mazzarano Michele capogruppo PD

“Ciò che oggi appare doloroso, si può trasformare in una grande occasione se saremo in grado di farne il punto di partenza di un duplice sforzo: da una parte accelerare il processo di edilizia sanitaria che deve vedere accanto ai nuovi ospedali già finanziati di Taranto e Monopoli-Fasano, l’avvio dell’iter per quelli di Lecce Sud-Est, Andria e Bari Nord; dall’altra attivare una contestuale riconversione dei presidi ospedalieri in strutture per l’assistenza e la cura delle post-acuzie e radicare una rete di servizi di medicina territoriale. Se non sarà così, il tutto si trasformerà in disagio e disservizi. È questa la sfida che la Giunta Emiliano ha imposto a tutti noi”.

Così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Michele Mazzarano, spiega il senso del Piano di riordino ospedaliero che l’amministrazione Emiliano si appresta ad attuare, dopo averlo illustrata a sindaci e parti sociali.
Secondo il capogruppo consiliare del Pd “la classificazione degli ospedali è una scommessa che dovrà trovare riscontro nella produttività dei presìdi”. “Ai Dea di primo e secondo livello e agli ospedali di base – prosegue Michele Mazzarano – va aggiunto il modello di struttura residenziale a prevalente vocazione sanitaria. La riconversione dei plessi ospedalieri in strutture territoriali sanitarie potrà evitare di sguarnire i territori di una rete solidale, puntando sul potenziamento della prevenzione soprattutto nei territori minati da un modello industrialista invasivo”.

Per questo, secondo il capogruppo Pd, “oggi non si tratta di smontare e rimontare l’esistente, bensì di investire sulla qualità, sulle professionalità e sull’annoso problema del personale che è il vero fattore di deprivazione del sistema sanitario pugliese. Il nostro sistema – prosegue Mazzarano – ha enormemente bisogno di eccellenze, soprattutto in quelle aree dove le criticità ambientali meritano un’offerta di qualità come reparti di onco-ematologia, oncologia pediatrica e chirurgia toracica all’altezza dei bisogni epidemiologici. Razionalizzazione, eccellenze e professionalità di qualità sono i punti cardinali della bussola che dovrebbe guidarci in questa difficile e faticosa avventura di cambiamento della sanità pugliese”.

Questo non vuol dire che il Partito Democratico non comprenda le ragioni del disagio di territori e popolazioni che si sentono espropriati di un sacrosanto diritto. “Il lavoro che dobbiamo prefiggerci è far comprendere loro – precisa Mazzarano – che mettere in sicurezza la salute e la vita delle persone spesso non coincide con la difesa di strutture piccole e vicine. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale, a queste condizioni, vuole metterci la faccia e sostenere – conclude – lo sforzo del presidente Emiliano e della sua Giunta”./

Comments are closed.