Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Piano di riordino, Abaterusso: “Adesso si rafforzino le strutture territoriali”

Ernesto Abaterusso - Consigliere Partito Democratico - Regione Puglia
430
Ernesto Abaterusso - Consigliere Partito Democratico - Regione Puglia
Ernesto Abaterusso – Consigliere Partito Democratico – Regione Puglia

Nota del Consigliere regionale del PD, Ernesto Abaterusso.
“Dal nuovo Piano di Riordino Ospedaliero approvato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi emerge un dato che non deve essere sottovalutato: nessun ospedale della provincia di Lecce verrà chiuso. Questa rappresenta sicuramente una buona notizia per il nostro territorio e per tutti i cittadini salentini.

Un risultato non da poco se solo si pensa che il piano appena approvato è il frutto di un quadro normativo che lascia ben pochi margini di scelta: da un lato il rispetto da parte della Regione Puglia del Decreto Ministeriale 70/2015 e dall’altro della Legge di Stabilità 2016.

Ecco perché, pur comprendendo il disagio di alcuni territori, non posso che apprezzare lo sforzo compiuto dalla Giunta regionale per assicurare a tutti i cittadini, in un periodo difficile come questo, massima efficienza e certezza di un sistema sanitario adeguato.
Ora tutti noi – politici, cittadini e operatori del settore – siamo chiamati alla massima collaborazione e al massimo impegno per far sì che le tante strutture presenti sul territorio siano rafforzate. Solo così si potranno ridurre le interminabili liste d’attesa e dare una svolta epocale alla nostra sanità passando da un’assistenza di tipo ospedaliero ad una progressiva de-ospedalizzazione.

In questa direzione vanno anche i 404 milioni di euro di fondi FESR destinati al potenziamento delle strutture oggetto di riconversione che dovranno essere sfruttati appieno per mantenere gli impegni assunti e garantire ai cittadini un servizio basato sulla qualità e la professionalità.

Da Consigliere regionale – oltre che da cittadino – non posso che assicurare tutta la mia collaborazione perché sono convinto che è qui, sul territorio, che si gioca la partita più importante, quella del futuro, per la nostra provincia e per tutta la nostra regione”./

Comments are closed.