Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PATTO STABILITÀ. PARLAMENTO BOCCIA EMENDAMENTO. VENDOLA: "ERRORE DRAMMATICO"

276

 

NICHI VENDOLA – GOVERNATORE REGIONE PUGLIA

 Patto stabilità. Parlamento boccia emendamento. Vendola: “Errore drammatico” 

 Una dichiarazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in relazione alla bocciatura, da parte dell’Aula di Montecitorio, di un emendamento che proponeva la nettizzazione del cofinanziamento della spesa comunitaria per le regioni italiane.

“Apprendo con sgomento e dolore la notizia della bocciatura, nell’aula di Montecitorio, dell’emendamento che proponeva, finalmente, la nettizzazione del cofinanziamento della spesa comunitaria per le regioni italiane.
Quell’emendamento conteneva una risposta necessaria, e non più rinviabile, a problemi persino di sopravvivenza del sistema delle regioni e delle autonomie locali.
Per la Puglia era di vitale importanza liberare il collo della regione dal cappio dei vincoli del Patto di stabilità che appaiono lesivi del buon senso e del principio di eguaglianza tra i cittadini italiani.
Gli effetti del Patto di stabilità sono che per ogni cittadino pugliese non si possono investire in termini di spesa più di 300 euro a fronte di circa 1000 euro che è invece possibile spendere per cittadini di altre regioni.


I parlamentari pugliesi della Pdl e del Pd hanno votato, salvo rarissime eccezioni, contro un emendamento che potremmo definire salvavita.
Io credo che abbiano compiuto unm errore drammatico.
Spero che l’incontro di lunedì prossimo, presso la presidenza delle Regione Puglia, con i Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera, con il Presidente della Commissione delle Politiche comunitarie e con i parlamentari pugliesi possa servire a comprendere in profondità quale sia la situazione reale e possa così determinare un cambio di rotta”.

Comments are closed.