Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PATTO PER LA SALUTE CON 7,6 MILIARDI IN PIÙ. LA RIVOLUZIONE DEI TICKET: LEGARE IL PAGAMENTO AI REDDITI EFFETTIVI DEGLI ITALIANI

289

ENRICO LETTA – PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 Patto per la salute con 7,6 miliardi in più. La rivoluzione dei ticket: legare il pagamento ai redditi effettivi degli italiani

La prima spending l’ha fatta approvare ieri in Consiglio dei ministri cancellando i tre dipartimenti del suo ministero e preparando il posto a un nuovo segretario generale. Razionalizzazioni, efficienza, risparmi, la parola d’ordine. Ma Beatrice Lorenzin, a stretto contatto di gomito con i governatori, per il Servizio sanitario nazionale sta confezionando col «Patto per la salute» una ricetta che non è esattamente tutta lacrime e sangue. Da una parte, affidandosi al Def, con incrementi monstre nel 2015-2016: +3,5 mld il primo anno, +4,1 il secondo. In tutto 7,65 mld nel biennio, +7% rispetto ai 109,9 mld di quest’anno.

Ed ecco poi la seconda mossa: fermare i tavoli sulla spending review allestiti da Carlo Cottarelli anche per la spesa di asl e ospedali. Perché la spending la farà il «Patto» – Governo e regioni – e la farà sul serio, è la promessa del ministro e delle regioni. Ma sia chiaro: qualsiasi risparmio resterà in sanità. Tutto nel Ssn: che dovrà investire, riorganizzarsi, cambiare rotta. Con più fondi in cassa, chiaro.

Per ora è solo una bozza, ma è scritta nero su bianco e sia Lorenzin che i governatori ci puntano forte per chiudere il «Patto» tra fine febbraio e metà marzo. Ma le tessere del mosaico devono ancora essere sistemate ufficialmente. E qualcuno a via XX Settembre non ha nascosto di volerci vedere chiaro. Anche perché Cottarelli preme e non è escluso che una parte del tesoretto dei risparmi voglia realizzarla ai suoi tavoli della spending, anche destinandone una parte ad altre voci di spesa, non solo ad asl e ospedali. Dall’occupazione alla riduzione del debito pubblico e delle tasse.

Fonte:ilsole24ore

Comments are closed.