Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PALESE: DECRETO PA PRODURRA' CRESCITA PIL DELLO 0,7%

333

ROCCO PALESE – COMMISSIONE BILANCIO – CAMERA DEI DEPUTATI 

 Il Decreto 35/2013, sul pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione, che oggi diventa Legge dopo la terza lettura della Camera, sbloccando 40 miliardi per i prossimi 12 mesi,compie un primo importantissimo passo per dare una boccata di ossigeno ad imprese e professionisti, quindi a famiglie e cittadini, in questo momento di asfissia dovuto alla crisi economica. E’ stato stimato che… questo decreto produrrà una crescita del Pil dello 0,7% nel solo 2014”.


E’ uno dei passaggi dell’intervento del capogruppo del Pdl in Commissione Bilancio, On. Rocco Palese, nel corso del dibattito di questo pomeriggio alla Camera.
“Pur nella piena consapevolezza che il totale dei debiti complessivi di tutte le PA (Enti Locali compresi) ammonta a circa 120/130 miliardi di euro come stimato dalla Cgia di Mestre – ha aggiunto Palese – e che quindi occorre aumentare il plafond di 40 miliardi messo a disposizione dal Governo, riteniamo che quello di oggi sia un primo grande risultato per il quale, come Pdl, ci siamo impegnati fortemente e che viene raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra tutte le forze politiche che sostengono il Governo.

Oggi l’Italia dimostra all’Europa che, proprio mentre viene conclusa la procedura d’infrazione per deficit eccessivo, lo Stato italiano riesce anche a dare un segnale di credibilità e di lealtà al mondo delle imprese e delle professioni. Tra le principali modifiche migliorative introdotte rispetto al testo iniziale del Decreto, val la pena segnalare l’introduzione dei professionisti, tra i soggetti creditori che possono essere soddisfatti; la previsione di sanzioni per i dirigenti che dovessero ostacolare la procedura di certificazione dei debiti; il rinvio dal 30 giugno al 30 settembre per l’approvazione dei bilanci preventivi; la proroga fin oal 31 dicembre delle disposizioni su Equitalia e l’esenzione Imu sugli immobili di categoria D di proprietà comunale.

Obiettivo per il prossimo futuro è il reperimento della restante parte della somma necessaria a saldare completamente i debiti delle PA verso le imprese. Il risultato di oggi – conclude Palese a margine dell’intervento – è certamente ascrivibile a tutti coloro che hanno votato a favore del Decreto, ma dal punto di vista politico è certamente un grande risultato per il Pdl.

 

Comments are closed.