Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Ospedale “Fallacara” di Triggiano, Borraccino: “No all’ennesimo affidamento ai privati”

Cosimo Borraccino - Consigliere - Noi a Sinistra - Regione Puglia
668

 

 

 

Nota del Consigliere regionale di Sinistra Italiana, Mino Borraccino.
“Sale la preoccupazione per l’ospedale ‘Fallacara’ che, secondo il Piano di riordino ospedaliero approvato dalla Regione Puglia, malgrado la doppia bocciatura in Commissione Sanità grazie al voto contrario del sottoscritto, verrà riconvertito in PPA (Presidio post-acuzie), ovvero perderà la sua funzione ospedaliera, e si trasformerà in un Centro di riabilitazione con annessi servizi di medicina territoriale.

Sinistra Italiana si oppone ostinatamente a questa riconversione, poiché si tratta di una struttura perfettamente integrata nel territorio che necessita di preservare tutti gli attuali reparti, a partire dal Pronto Soccorso, continuando l’integrazione dei servizi con l’ospedale ‘Di Venere’ di Bari. Un’altra eccellenza che viene soppressa e di cui non si hanno notizie sul suo futuro. Ci sarà l’allocazione di un ‘Centro Risvegli’ che, con molta probabilità, sarà gestito da privati, cosi come stabilito per quello destinato all’ex ospedale di Ceglie Messapica, seguendo un programma del governo regionale targato Emiliano, che vede l’indebolimento della Sanità pubblica a favore di quella privata.

Sinistra Italiana non condivide tale percorso, è contraria all’ennesimo affidamento ai privati e farà sentire la sua voce nel prossimo Consiglio regionale monotematico sulla Sanità”.

Comments are closed.