Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

OK AL DECRETO SULL’IMU, È LEGGE

268

PIERO GRASSO – PRESIDENTE SENATO  

 Ok al decreto sull’Imu, è legge

Abolita definitivamente la prima rata dell’Imu sulla prima casa. Anche il Senato ha approvato il tanto atteso decreto che abolisce la prima rata dell’imposta sugli immobili. Il testo non ha subito ulteriori modifiche rispetto a quelle che aveva ottenuto l’approvazione a Montecitorio.
 
Ma la cancellazione della prima rata dell’Imu sulla prima casa non è l’unico provvedimento che contiene la nuova legge. Quest’ultima ha altresì stanziato anticipi per il saldo dei debiti delle P.A. Inoltre, considerato il minor gettito che avrebbero potuto recuperare i Comuni dalla soppressione della prima rata Imu, la legge ha assicurato anche il rimborso di circa 2,5 miliardi di euro. Sul capitolo Imu, al momento si attendono ulteriori chiarimenti per quel che concerne la seconda rata sulla prima abitazione, che dovrà essere versata a dicembre.

Con la nuova legge, la quota che avremmo dovuto versare lo scorso giugno pagamento della prima rata Imu sull’abitazione principale ma che poi era stata sospesa per tre mesi, ora è stata definitivamente soppressa. La cancellazione di questa prima rata è altresì valida per Iacp e Cooperative edilizie a proprietà indivisa, terreni agricoli e fabbricati rurali.

Per quanto riguarda invece la seconda rata, le aliquote e le possibili detrazioni, sarà necessario attendere il 9 dicembre 2013, data entro la quale i comuni dovranno pubblicare questi dati sui propri siti.

 La norma, inoltre, definisce prima casa anche il comodato d’uso figli-genitori; in questo caso, per quel che concerne poi la seconda rata, ai comuni è rimessa la possibilità di ‘equiparare’ alla prima abitazione le case date in comodato a parenti di primo grado (figli o genitori) e usate da questi come prima abitazione.

 

Comments are closed.