Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Odg di Romano per inserire in Lea le Neoplasie mieloproliferative croniche rare

Pino Romano - Presidente Commissione Sanità - Regione Puglia
314
Pino Romano - Capogruppo PD - Regione Puglia
Pino Romano – Capogruppo PD – Regione Puglia

Odg di Romano per inserire in Lea le Neoplasie mieloproliferative croniche rare
“Inserire nell’elenco delle malattie rare allegato ai nuovi Lea (Livelli di assistenza essenziali) le Neoplasie mieloproliferative croniche rare del midollo osseo”.

E’ l’obiettivo dell’Ordine del giorno presentato oggi dal capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Pino Romano, che ha impegnato il presidente Vendola, la giunta regionale e l’assessore alla Sanità, “a proporre tale inserimento al Tavolo nazionale della Conferenza Stato-Regioni” poiché “è previsto che in questa sede le Regioni possano proporre modifiche ai Lea”. L’Ordine del giorno presentato da Romano ha incontrato il favore anche del capogruppo di Sel, Michele Losappio, e del presidente di Forza Italia, Ignazio Zullo, che hanno sottoscritto l’Odg.
Romano ricorda che “le Neoplasie mieloproliferative sono delle malattie croniche rare del midollo osseo e comprendono la Policitemia Vera, la Trombocitemia essenziale e la Mielofibrosi”. Inoltre, precisa che “l’Organizzazione Mondiale della sanità inserisce le Malattie Mieloproliferative nelle Neoplasie Mieloidi” e che “le stesse non sono state inserite nell’elenco malattie rare allegato ai nuovi LEA”.
Infine Romano ricorda che “la Regione Puglia si è già dotata di un registro delle malattie rare del midollo osseo” e che “per lo stesso è stata prevista l’istituzione presso il Policlinico del ‘Centro di assistenza e ricerca sovraziendale per le malattie rare’”.

Comments are closed.