Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

NICHI VENDOLA, CERTIFICAZIONE DEL CREDITO: SI EVITI DI SPEZZARE IN DUE IL PAESE

299

 

NICHI VENDOLA – PRESIDENTE REGIONE PUGLIA

 Il Presidente della Regione Nichi Vendola, è stato intervistato dal giornalista Bepi Martellotta della Gazzetta del Mezzogiorno sull’esclusione dalla certificazione del credito. Ecco le risposte.

 

Le imprese, però, sono sotto pressione. È tutta aperta la questione della certificazione dei crediti, con la Puglia che, insieme ad altre regioni del Sud in piano di rientro, verrebbe esclusa dal decreto. Che fare?

Confido molto nel protagonismo del Parlamento: abbiamo già apprezzato i risultati positivi che l’azione bipartisan della delegazione pugliese ha ottenuto sinora. Il fatto che qualcuno abbia immaginato di mettere in piedi un decreto sblocca-pagamenti che riguarda solo mezza Italia, è davvero paradossale. Le regioni in piano di rientro sanitario già vivono condizioni di sofferenza economica supplementare, si aggiunge un’incredibile logica punitiva che si riverbera sul sistema d’impresa, già in affanno per il rigore che ci impone il Patto di stabilità. Se si vuole dare sollievo all’Italia delle imprese, si eviti di spezzare in due il Paese.

Svincoli al Patto di Stabilità, in modo da consentire alla Regione di liberare le liquidità in cassa?

Lo andiamo denunciando da molti anni, all’inizio in solitudine e da qualche tempo in buona compagnia. Come si può da un lato colpevolizzare la pubblica amministrazione che non paga e dall’altro imprigionarla dentro vincoli drammaticamente restrittivi? Sappiamo che ministro Barca ha posto con forza il problema nel governo, confido in una rapida soluzione.

 

Comments are closed.