Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

MIULLI, VENDOLA: "LA REGIONE C'È E STA LAVORANDO"

258

NICHI VENDOLA – GOVERNATORE PUGLIA 

 Miulli, Vendola: “La Regione c’è e sta lavorando”
 
“La Regione c’è e sta approfondendo, attraverso il prezioso e costante lavoro dell’assessore alla Salute Elena Gentile e delle migliori energie dei nostri uffici regionali, tutte le soluzioni possibili perché sia tutelato il diritto al lavoro per i dipendenti dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. La Regione Puglia considera la difesa del bene lavoro, una delle questioni prioritarie delel sue politiche”.

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola interviene, rispondendo così anche ad una lettera aperta dei lavoratori, sulla vicenda relativa all’Ente eccelsiastico ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti che, ricordiamo, ha chiesto l’avvio della procedura di concordato in continuità aziendale per una situazione debitoria accumulata nel corso degli anni.
 
 “La gestione degli ospedali ecclesiatici – ha aggiunto Vendola – non differisce sostanzialmente da quella degli ospedali privati ed è pertanto vietato alla Regione di ripianare disavanzi che dunque attengono alle responsabilità di gestione del management dell’azienda. Sul punto, la recente giurisprudenza del Consiglio di Stato è inequivocabile. Ma ciò nonostante, il livello di prestazioni erogate dal Miulli (così come anche dagli altri ospedali ecclesiastici pugliesi) e l’interesse della Regione a tutelare le posizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, le loro competenze e le loro profesionalità, impongono alla Regione di svolgere un’attività di grande resposabilità nel tentativo di trovare una soluzione”.

Per Vendola, “il lavoro che si sta svolgendo è un lavoro paziente e complesso e richiede senso di equilibrio e responsabilità da parte di tutti”.

“Le soluzioni sulle quali la Regione sta lavorando – ha continuato Vendola – necessitano di approfondimenti tecnico giuridici perché dovranno essere esaminate e, nel caso, anche approvate dal tribunale fallimentare e dovranno esssere rigorosamente conformi alla legislazione e alle interpretazioni fatte delle recenti sentenze del Consiglio di Stato”.

Il Presidente Vendola ha annunciato che nei prossimi giorni si svolgerà un incontro specifico con i sindacati sulla vicenda Miulli nel corso del quale si potranno trattare ed approfondire tutte le questioni all’ordine del giorno.

“Nel dibattito locale – ha concluso Vendola – emerge la questione della natura pubblica o privata dell’Ente. Si tratta di problemi di ordine giuridico e non politico, sui quali si stanno facendo gli opportuni approfondimenti, che anche qui non potranno eludere le indicazioni giurisprudenziali. E’ chiaro tuttavia che questo tema non modifica di una virgola la questione relativa a chi debba oggi provvedere al ripiano dei debiti. Ripiano che non potrà mai essere a carico del bilanco pubblico regionale, perché in tal modo, inevitabilmente, ricadrebbe sulla fiscalità generale, a danno di tutti i cittadini pugliesi”.

Comments are closed.