Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Mater dei, Zullo (COR): “Competitività fra pubblico e privato aumenta la qualità del servizio al cittadino”

Ignazio Zullo - Capogruppo Oltre con Fitto - Regione Puglia
349
Ignazio Zullo - Capogruppo Oltre con Fitto - Regione Puglia
Ignazio Zullo – Capogruppo Oltre con Fitto – Regione Puglia

“La parità tra pubblico e privato nell’erogazione dei servizi per conto del Sistema Sanitario Regionale per noi è una risorsa da valorizzare: è nella competitività virtuosa che si producono efficienza, economicità e qualità delle prestazioni offerte al cittadino”. Lo dichiara il capogruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, commentando l’attivazione dell’emergency room della clinica Mater Dei.

“Peraltro -prosegue- studi effettuati proprio dall’assessorato alla Sanità dimostrano che un posto letto in una struttura privata costa la metà di uno nel pubblico. Stesso ragionamento per l’acquisizione di beni e servizi, dove il privato consegue un notevole risparmio. Dai costi alla qualità: entrando in un centro privato, sono immediatamente percepibili igiene, organizzazione ed efficienza nella manutenzione strutturale.

Lo stesso non può dirsi per quanto concerne le strutture pubbliche, dove sovente ritroviamo muri scrostati, sporcizia e scarsa organizzazione. Ci auguriamo che l’attivazione del servizio alla Mater Dei possa decongestionare i Pronto Soccorsi del Miulli, del Di Venere, del San Paolo e del Policlinico, dove le attese per cure anche urgenti possono superare mediamente le sei-sette ore. Che dire -conclude Zullo- meglio tardi che mai”.

Comments are closed.