Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Manovra che cresce oltre i 30 miliardi, disaccordo sul deficit

546

 

Prosegue serrato il confronto tra M5S e Lega per definire il contratto di governo. I conti della prossima manovra supereranno i 30 miliardi di euro con lo stop alle clausole Iva che da sole richiedono 12,5 miliardi, il superamento della legge Fornero, l’avvio del reddito di cittadinanza e il ricorso alla flat tax.

 

I massicci tagli di spesa e il deciso ridimensionamento degli sconti fiscali a cui pensano i grillini e i leghisti da soli non garantiscono la dote necessaria a sostenere la prossima legge di Bilancio. Nelle intenzioni di Salvini e Di Maio la spending review dovrà essere rafforzata almeno di 5-10 miliardi di euro.

 

Ma i due partiti puntano soprattutto a intervenire sulle tax expenditures con un’operazione vicina ai 10miliardi. In ogni caso la dote non basterà. Inevitabile sarà azionare la leva del deficit. Ma su questo punto le posizioni sono distanti.

 

Oggi se ne parlerà. La Lega è propensa ad avvicinarsi al tetto del 3% (senza sfondarlo), i grillini sarebbero più in linea con i vincoli Ue.

Comments are closed.