Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Manca e Congedo: “A Copertino il reparto di ostetricia ‘chiuso per ferie’”

Erio Congedo - Presidente Commissione Affari Istituzionali - Regione Puglia
537
Erio Congedo - Presidente Commissione Affari Istituzionali - Regione Puglia
Erio Congedo – Presidente Commissione Affari Istituzionali – Regione Puglia

I consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca (vice presidente della Commissione Sanità) ed Erio Congedo sconcertati di fronte a un’organizzazione simile della Sanità:
“’Chiuso per ferie’, un cartello che compare d’estate su molti esercizi commerciali ma che appendere sulla porta di un reparto la dice lunga di come sia conciata male la Sanità in Puglia.

A causa di carenza di personale e quindi anche di organizzazione, a monte, da parte sia della Asl di Lecce, ma anche dell’Assessorato regionale alla Salute il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Copertino viene chiuso per i mesi estivi e i dipendenti trasferiti per il tempo necessario a Galatina. Per altro, stando a quanto affermato da alcuni operatori sanitari questo trasferimento non garantirebbe la sicurezza per cui gli stessi non vogliono accollarsi ulteriori responsabilità.

Insomma per essere chiari un reparto ‘chiuso per ferie’ che viene trasferito momentaneamente in un altro, in un altro paese, e che potrebbe non fornire gli stessi standard di sicurezza, stando a quanto sostenuto dagli stessi medici. Ma ci chiediamo e chiediamo al nostro assessore alla Sanità, nonché presidente della Regione, ma come volete che reagiscano i pazienti di fronte a queste notizie?
Ma si può ipotizzare una Sanità che abbia l’organizzazione fra i suoi requisiti fondamentali e non che proceda a tentoni e soluzioni temporanee, come se invece che trattare ‘persone ammalate o bisognose di assistenza” si maneggino pacchi?”./

Comments are closed.