Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN, ZERO TAGLI PER LA SANITA'

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
248

BEATRICE LORENZIN –  MINISTRO DELLA SANITA’

 Appena iniziato il Consiglio dei ministri che deve varare la legge di stabilità 2014, subito la prima indiscezione: il Cdm ha accettato la proposta del ministro Lorenzin di «zero tagli» per la sanità nel 2014 e negli anni successivi se questo funzionerà, attendendo gli effetti dei risparmi previsti nel Patto per la Salute.

il ministro Beatrice Lorenzin si é impegnata a contenere sprechi al tavolo con le Regioni nell’ambito del Patto per la salute che sarà siglato entro l’anno; a fronte di questo impegno l’esecutivo ha deciso collegialmente di evitare tagli al settore per l’anno prossimo e per quello successivo.

Durante il Consiglio dei ministri, Beatrice Lorenzin, avrebbe sottolineato che una simile sottrazione avrebbe compromesso il funzionamento dei servizi sanitari in almeno 15 Regioni.

No ai tagli, dunque, ma interventi mirati all’interno del Patto per la Salute, quindi coordinati da ministero e Regioni, con effetti virtuosi sulla spesa che porterebbero persino più risparmi di quelli inizialmente previsti dalla legge di Stabilità. La norma sarà sostituita con il taglio ad altri capitoli di spesa

 

Comments are closed.