Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN, RISPARMI PER 14 MILIARDI TRA DIRETTI E INDIRETTI

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
240

BEATRICE LORENZIN – MINISTRO DELLA SANITA’ 

 Altri risparmi possono essere ottenuti mettendo a regime la sanità elettronica. Si possono infatti ottenere “7 miliardi di euro di risparmi diretti, che arrivano a 14 miliardi considerando anche quelli indiretti”’. Il ministro ha spiegato che “le cifre ricavate poi si possono reinvestire in sanità”. Sull’agenda digitale Lorenzin ha ricordato di aver preso un impegno e di aver “chiesto alla dirigenza di lavorare insieme alla nuova Agenzia digitale per raggiungere nel tempo più rapido possibile questo risultato, tenendo conto che per legge abbiamo tempo fino al 31 dicembre 2014” per implementare l’attuazione delle norme sul fascicolo elettronico. Bisognerà “mettere in rete tutto il sistema, non solo informatizzando i dati, ma anche facendo parlare tutti con lo stesso linguaggio informatico, perché oggi ci sono problemi anche tra Asl e Asl, e spesso anche all’interno degli ospedali tra i reparti”.
 
Il ministro ha poi affrontato la questione del Patto per la salute nel quale ha riconosciuto “verranno giocate molte partite”, una di queste riguarda “le Regioni alle prese con i piani di rientro, che in futuro potrebbero chiamarsi piani di rilancio. Quasi tutte le Regioni hanno portato a compimento i loro piani  bisogna ora capire come uscire da quei piani e come evitare di rientrarci dopo pochi mesi”. Il Patto per la salute sarà l’occasione per parlare anche del blocco del turnover, “che in alcune realtà rappresenta un problema gigantesco che sta mettendo in ginocchio numerose attività ospedaliere”.
“Dalla fine del mese – comunque ha detto Lorenzin – ci sarà modo di consultare i ‘bilanci Lea’ di ospedali e ambulatori. Il ministero ha infatti realizzato una metodologia dal titolo ‘Bilancio Lea’ per fare una valutazione seria sugli esiti”.
 
 
 

Comments are closed.