Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN, NUOVO PATTO PER LA SALUTE

Beatrice Lorenzin - Ministro per la Salute
271

 

BEATRICE LORENZIN – MINISTRO DELLA SANITA’ 

 Lorenzin, nuovo patto per la salute

Il nuovo Patto della Salute per la prima volta in un decennio si inserisce in un quadro programmatico che non prevede tagli lineari per il settore sanitario. Ecco perché il Patto sarà una strumento di garanza per un uso razionale delle risorse sanitarie e per l’eliminazione degli sprechi del sistema. Il tema della riorganizzazione della rete ospedaliera e la rivisitazione dei piani di rientro costituiranno i punti nodali attraverso i quali si potrà ripensare ad una riqualificazione del Ssn per avere un’omogeneità dell’erogazione dei livelli di assistenza sull’intero territorio nazionale”. È questo il nuovo Patto per la Salute secondo la ministra Beatrice Lorenzin che lo ha illustrato questa mattina in audizione ai componenti della Commissione Affari Sociali della Camera.
 
Lorenzin ha spiegato il lavoro fatto in questi mesi e ha riferito che da quando si è insediata “sono stati messi a punto i presupposti per una grande riforma del Sistema sanitario nazionale che potrà essere attuata nel Patto per la Salute”.
 
I presupposti essenziali sono due. “Il primo – ha riferito Lorenzin – è ridare certezza e stabilità al fondo sanitario nazionale e questo è avvenuto anche con la legge di stabilità in cui non ci sono stati tagli lineari, anzi per la prima volta il fondo è stabilizzato”. E questo secondo la ministra “dà certezza per una fase di programmazione nuova”. Il secondo elemento “non secondario, sono i costi standard”. E qui Lorenzin ha ricordato come ieri le Regioni hanno approvato il riparto. “Con i costi standard abbiamo una nuova modalità di riparto del fondo”.

 

Comments are closed.