Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LONGO: "PROLUNGARE ORARI DEI PUNTI DI PRIMO INTERVENTO"

299

PEPPINO LONGO – CONSIGLIERE UDC – REGIONE PUGLIA  

 Longo: “Prolungare orari dei punti di primo intervento” 
“La bella stagione sembra ormai scoppiata con la conseguenza che le località turistiche della Puglia sono tornate a riempirsi di gente; molte di esse, però, non hanno né ospedali né pronto soccorso ma soli punti di primo intervento. Ma come ogni anno si ripresenta il problema degli orari di apertura dei presidi nelle ore notturne: c’è da augurarsi che l’assessore Gentile riesca a fare quello che i suoi predecessori non hanno saputo, o voluto fare”, è quanto afferma Peppino Longo, consigliere regionale dell’Udc.
“Come è purtroppo noto – prosegue Longo – i punti di primo intervento chiudono alle 20 e chi ha bisogno di soccorso in caso di emergenza deve rivolgersi all’ospedale più vicino. Ironia della sorte, molte delle località prive di presidi sanitari aperti anche di notte, sono proprio quelle più frequentate in estate e che si riempiono di turisti ed il rischio di incidenti, malori ed altro tipo di emergenza diventa sempre più alto. Senza considerare, inoltre, tutti quelli che dalle città si trasferiscono nelle case estive aumentando la popolazione residente di quei centri.
E’ per questo che è necessario estendere gli orari di apertura, almeno di quei punti di primo intervento, anche ben oltre le 20 per dare maggiore sicurezza e garanzia ai cittadini. I disagi che subiscono i cittadini pugliesi in campo sanitario sono davvero tanti ma il governo regionale, una volta ogni tanto, metta da parte la politica dei tagli e pensi alla salute e sicurezza dei cittadini.
Evitiamo – conclude Peppino Longo – di dover assistere a tragedie come quella accaduta la scorsa estate a Mola di Bari: assessore alla sanità e direttori delle Asl non accampino scuse ed estendano l’apertura dei punti di primo intervento anche nelle ore notturne almeno nelle località a maggiore frequenza di turisti e visitatori”.

Comments are closed.