Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Lo spread tocca quota 320, Borse europee giù Vendite sui Btp, timori per le aste del Tesoro

362

 

Ieri Piazza Affari ha registrato un calo del 2,6% e ha trascinato in rosso i listini di tutta Europa. Madrid ha perso il 2,5% mentre Francoforte l’1,5%. Giù del 2% anche il Dow Jones. In calo anche l’euro sotto 1,16 sul dollaro.

 

Gli investitori e i gestori di tutto il mondo temono una rottura dell’euro e l’effetto valanga si è amplificato dai grandi fondi passivi mossi da algoritmi e robot che, sotto un certo livello di perdite, fanno scattare vendite automatiche.

 

La fuga dai titoli di Stato italiani ha fatto schizzare lo spread che ha chiuso a 290 punti base dopo aver raggiunto quota 320. L’indice di riferimento delle banche ha perso il 4,73%, nonostante la situazione bancaria sia migliorata e siano in calo i crediti in sofferenza.

 

Moody’s ha fatto sapere che taglierà il rating italiano, oggi a Baa2, se il prossimo governo porterà avanti politiche di bilancio ‘insufficienti a posizionare nei prossimi anni il debito su una traiettoria di discesa’. Moody’s dice di ritenere molto improbabile un rialzo del rating. Gli Usa monitorano la situazione italiana.

Comments are closed.