Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

L’epidemia di tabacco uccide al mondo più di 7 milioni di persone ogni anno

dav
398

 

Si celebra domani 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco. Il focus del 2018 è Tabacco e malattie cardiache. L’uso del tabacco è la seconda causa principale di malattie cardiovascolari, dopo l’ipertensione.

Il focus della Giornata Mondiale senza Tabacco 2018, che si celebra ogni anno il 31 maggio, è “Tabacco e malattie cardiache”. “La campagna” sottolinea l’Oms “aumenterà la consapevolezza su: collegamento tra tabacco e cuore e altre malattie cardiovascolari (Cvd), tra cui ictus, che combinati sono le principali cause di morte nel mondo; azioni e misure attuabili che il pubblico, compresi i governi e popolazione, può adottare per ridurre i rischi per la salute del cuore posti dal tabacco.

 

La Giornata mondiale senza tabacco 2018 coincide con una serie di iniziative e opportunità globali volte ad affrontare l’epidemia di tabacco e il suo impatto sulla salute pubblica, in particolare nel causare la morte e la sofferenza di milioni di persone a livello mondiale”. Queste azioni comprendono le iniziative del Global Hearts e Resolve supportate dall’Oms, che mirano a ridurre le morti per malattie cardiovascolari e migliorare l’assistenza, e la terza riunione ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, che si terrà nel 2018.

Come il tabacco mette in pericolo la salute del cuore delle persone in tutto il mondo
La World No Tobacco Day 2018 si concentrerà sull’impatto che il tabacco ha sulla salute cardiovascolare delle persone in tutto il mondo.

 

“L’uso del tabacco” sottolinea l’Oms “è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche, ictus e malattie vascolari periferiche. Nonostante i noti danni del tabacco alla salute del cuore e la disponibilità di soluzioni per ridurre la morte e le malattie correlate, la conoscenza che il tabacco è una delle principali cause di Cvd è bassa”.

Fatti su tabacco, cuore e altre malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari (Cvd) uccidono più persone di qualsiasi altra causa di morte in tutto il mondo, e l’uso di tabacco e l’esposizione al fumo passivo contribuiscono a circa il 12% di tutte le morti per malattie cardiache. L’uso del tabacco è la seconda causa principale di Cvd, dopo l’ipertensione. L’epidemia di tabacco globale uccide più di 7 milioni di persone ogni anno, di cui quasi 900.000 sono i non fumatori che muoiono per aver respirato fumo passivo.

 

Quasi l’80% degli oltre 1 miliardo di fumatori in tutto il mondo vive in paesi a basso e medio reddito, dove il peso delle malattie e della morte legate al tabacco è più pesante. Le misure dell’Oms Mpower sono in linea con la Convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco (Fctc dell’Oms) e possono essere utilizzate dai governi per ridurre l’uso del tabacco e proteggere le persone dalle malattie non trasmissibili.

 

Queste misure includono: Monitorare l’uso del tabacco e le politiche di prevenzione; Proteggi le persone dall’esposizione al fumo di tabacco creando luoghi pubblici al chiuso completamente senza fumo, luoghi di lavoro e trasporti pubblici; Offrire aiuto per smettere di fumare (sostegno coperto dalla copertura dei costi, compreso un breve consiglio da parte di operatori sanitari e linee di smistamento nazionali gratuite); Avvertire sui pericoli del tabacco implementando imballaggi semplici/standardizzati e/o grandi avvertenze di salute grafica su tutti i pacchetti di tabacco e implementando efficaci campagne anti-tabacco di massa che informano il pubblico sull’uso del tabacco e sull’esposizione al fumo di seconda mano. Imporre divieti completi in materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco; e Aumentare le tasse sui prodotti del tabacco e renderli meno accessibili.

Comments are closed.