Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LEGGE DI STABILITÀ: OGGI L’ESAME DI BRUXELLES, DOMANI AL SENATO

179

FABRIZIO SACCOMANNI – MINISTRO ECONOMIA 

 Legge di stabilità: oggi l’esame di Bruxelles, domani al Senato
Approda sul tavolo della Commissione europea il disegno della Legge di Stabilità contenente emendamenti per regolare il cuneo fiscale e il tema dei dipendenti pubblici. In verità, già martedì scorso, la bozza della manovra era stata recapitata a Bruxelles.

In questa settimana, oltre all’esame dell’organo europeo, il disegno di legge dovrà ricevere anche l’approvazione in Senato. Palazzo Madama dovrà dare il via all’iter di approvazione della legge che dovrà concludersi per forza entro il 31 dicembre.

Un percorso che per il governo sarà seguito passo passo da Stefano Fassina. Dopo le minacce della scorsa settimana, le dimissioni del viceministro dell’economia sono rientrate grazie all’incontro a sorpresa di sabato con il premier Letta.

Intanto, continua a far discutere il passaggio dall’Imu alla Tasi. L’ufficio studi della CGIA sostiene che, se le indiscrezioni apparse in questi giorni sulla Legge di Stabilità, la Tasi colpirà le abitazioni principali più modeste. Più precisamente, la Tasi sulle abitazioni popolari sarà più cara rispetto all’Imu sulla prima casa pagata nel 2012; più in generale, la nuova tassa rischia di penalizzare i proprietari che maggiormente beneficiavano dell’abbattimento dell’IMU grazie alla detrazione base (200 euro) e quella ulteriore di 50 euro per ogni figlio residente.

 

Comments are closed.