Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LE INFRASTRUTTURE SANITARIE TRA LE 100 OPERE DI VENDOLA

203
 

”Sono 100 opere che porteranno11.000 posti di lavoro in Puglia. Sono distribuite equamente in tutte le province pugliesi, tra zone fortemente urbanizzate e periferiche”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presentando lo stato d’avanzamento del progetto ‘100 cantieri in 100 giorni’ annunciato nei mesi scorsi con le sue dichiarazioni programmatiche dopo la rielezione. Gli interventi, tutti appaltati – ha detto – in fase di cantierizzazione (comunque da aprire entro fine dicembre), usufruiscono di un investimento (da fondi Fesr) pari a 91.880.970 euro.
“Abbiamo presentato i primi 100 cantieri – ha spiegato Vendola – ma io conto entro un mese di presentare i secondi 100 cantieri e accanto a questi stanno sorgendo quelli che riguardano la riqualificazione delle periferie. Intanto tengo fede a quanto promesso nelle dichiarazioni programmatiche. Tra gli interventi ci sono quelli di tipo socio sanitario che ammortizzano l’urto del piano di rientro sanitario e servono soprattutto a dare una risposta alla domanda di salute delle persone che vivono in condizione di marginalità”.
“Ci sono – ha aggiunto Vendola – anche interventi molto mirati sull’infrastrutturazione sociale con ben 45 che riguardano il mondo dell’infanzia”. Attraverso il sito web
http://100cantieri.regione.puglia.it è possibile – è stato reso noto – visualizzare tutti i cantieri e prendere visione dell’avanzamento dei singoli lavori. “Si può quindi chiedere ad un sindaco – ha detto Vendola – perchè si è bloccato o non va avanti quell’opera”.

Infrastrutture sanitarie
 
 
 
 
31
 Manutenzione ed adeguamento funzionale dell’immobile sito in Corato ed adibito a Poliambulatorio e Consultorio familiare ASL BA – Corato BA 450.000  L’intervento è finalizzato alla ristrutturazione del consultorio familiare in cui sono allocati tutti i servizi del materno infantile. La struttura ospiterà il poliambulatorio e sarà munita di servizi ambulatoriali in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche della popolazione e garantire le principali consulenze cliniche, così come l’esecuzione di esami diagnostici specialistici complessi, consentendo l’attivazione e lo sviluppo di Percorsi Distrettuali di Cura e Assistenza. Il bacino di utenza è costituito dalla popolazione del territorio del DSS 2, comprendente i Comuni di Terlizzi, Corato e Ruvo di Puglia, con una popolazione complessiva di circa 100 mila abitanti.

32
 Ristrutturazione della parte dell’immobile sede del P.O. che si affaccia sulle vie Comes e Santoro, nella quale trasferire il Poliambulatorio ed il Consultorio familiare ASL BA – Bitonto BA 387.000  L’intervento è mirato alla ristrutturazione del consultorio familiare presso il quale sono allocati tutti i servizi del materno infantile. La struttura ospiterà il poliambulatorio e sarà munita di servizi ambulatoriali in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche della popolazione. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del Dss 3 della ASL BA, comprendente i comuni di Bitonto, Palo del Colle, con una popolazione di circa 78 mila abitanti.

33
 Ristrutturazione con sopraelevazione e realizzazione servizi sanitari territoriali e adeguamento normativo immobile sede del Presidio Territoriale ASL BA – Adelfia BA 700.000  L’intervento mira alla ristrutturazione dell’esistente sede del poliambulatorio che già fornisce prestazioni diagnostiche di elevata professionalità. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del Dss 10 della ASL BA, comprendente i comuni di Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano, Valenzano, con una popolazione di circa 84 mila abitanti.

34
 Adeguamento sede ex INAM per poliambulatori, uffici CUP, consultorio, ambulatorio del Dipartimento d’Igiene Mentale ASL BA – Putignano BA 1.000.000  L’intervento è finalizzato al recupero di una struttura già in dotazione della ASL dove allocare il servizio CUP di prenotazione di prestazione ospedaliera: tale struttura ospiterà, inoltre, il servizio di Igiene Mentale, il consultorio distrettuale in cui erogare prestazioni per potenziare i servizi a tutela della salute della donna e del percorso nascita. La struttura ospiterà inoltre un poliambulatorio attrezzato. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del Dss 14 della ASL BA, comprendente i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Putignano, Noci, con una popolazione di circa 91mila abitanti

35
 Adeguamento sede ex INAM da adibire a poliambulatorio, uffici CUP, consultorio, servizio di riabilitazione ASL BA – Gioia del Colle BA 920.000  L’intervento riguarda il recupero di una struttura già in dotazione della ASL dove allocare il servizio CUP di prenotazione di prestazione ospedaliera; la struttura ospiterà, inoltre, il servizio di riabilitazione, il consultorio distrettuale in cui erogare prestazioni per potenziare i servizi a tutela della salute della donna, lo spazio giovani, servizi di prevenzione e promozione della salute, nonché un poliambulatorio attrezzato. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del Dss 13 della ASL BA, comprendente i comuni di Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari, Turi, con una popolazione di circa 64mila abitanti.

36
 Realizzazione sede Distretto socio-sanitario, ove allocare ambulatori medici e servizi socio-sanitari attualmente dispersi nel territorio, mediante completamento del rustico esistente ASL BA – Palo del Colle BA 2.376.000  L’intervento rientra nella politica di riorganizzazione dei sistemi di base, puntando ad accentrare tutti i servizi di base in un’unica struttura che possa rispondere alle diverse esigenze della popolazione. Al riguardo si tratta del completamento di un immobile di proprietà della ASL, dove allocare servizi di base (ambulatori di medicina generale ed ambulatori specialistici, prestazioni diagnostiche). Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del Dss 3 della ASL BA, comprendente i Comuni di Bitonto e Palo del Colle, con una popolazione di circa 78 mila abitanti. 

37
 ristrutturazione mercato rionale in via Don Gnocchi da destinare a Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale e rinnovo parco tecnologico diagnostica per immagini ASL BA – Bari BA 1.100.000  L’intervento mira al recupero di una struttura di proprietà del Comune di Bari nella quale allocare un Centro diurno di Igiene mentale. Nella struttura saranno inoltre allocati servizi diagnostici per la diagnosi e cura delle principali patologie. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio della zona di Bari comprendenti le Circoscrizioni comunali: N. IV (CARBONARA-CEGLIELOSETO), N. III (PICONE-POGGIOFRANCO) con una popolazione di circa 60 mila abitanti.

38
 Realizzazione sede CUP, URL e ambulatori di pneumologia, sistemazione esterni palazzina del Distretto ASL BAT – Trani BAT 900.000  L’intervento riguarda il recupero di una struttura già in dotazione della ASL dove allocare il servizio CUP di prenotazione di prestazione ospedaliera; la struttura ospiterà, inoltre, un ambulatorio specializzato di pneumologia. ll bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio della ASL BT del DSS 5 comprendente i comuni di Trani e Bisceglie per una popolazione di circa 107mila abitanti.

39
 Rifunzionalizzazione ambienti piano terra e primo piano ex P.O. da destinare a sede del Seminternato del Servizio di Riabilitazione territoriale ASL BAT – Barletta BAT 1.400.000  L’intervento è finalizzato al recupero di una parte del vecchio Presidio Ospedlaiero in cui ospitare il servizio di riabilitazione territoriale, attraverso interventi di ristrutturazione e di adeguamendo alla vigente normativa anche in tema di abbattimento delle barriere archiettoniche. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio della ASL BT del DSS 4 comprendente l’intero comune di Barletta per una popolazione di circa 94mila abitanti.

40
 Ristrutturazione della sede del C.S.M. c/o ex P.O. Di Summa, II piano ex Ortopedia ASL BR – Brindisi BR 119.610  L’intervento è finalizzato al recupero funzionale di una parte del Presidio Ospedaliero del Di Summa al fine di ospitare tutti i servizi del Centro di Salute Mentale. Va evidenziato che la struttura ospiterà un poliambulatorio attrezzato di III livello; pertanto l’intervento si inquadra in una strategia complessiva di potenziamento dellle strutture territoriali in grado di rispondere alle esigenze di salute della popolazione e consentire un minore ricorso alle prestazioni ospedaliere. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del comune di Brindisi, pari a circa 90 mila abitanti.

41
 Realizzazione sede P.U.A Piazza Di Summa, mediante ristrutturazione immobile di proprietà della ASL ASL BR – Brindisi BR 249.150  Il progetto prevede la ristrutturazione di una parte dell’ex Di Summa finalizzata ad ospitare la Porta Unica di Accesso ai servizi socio-sanitari. Il cittadino potrà trovare in’unica struttura una equipe multidisciplinare(socio-sanitaria) che prenderà in carico il paziente e lo accompagnerà nella soluzione del proprio problema (anche con specifico riferimento all’assistenza domiciliare integrata rivolta agli anziani). Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio del comune di Brindisi, ovvero da circa 90 mila abitanti.

42
 Adeguamento dello stabile denominato “Palazzone” situato nel comune di Ginosa (Marina di Ginosa)
(servizi distrettuali e territoriali) ASL TA – Ginosa Marina TA 1.300.000  L’intervento mira al recupero funzionale di uno stabile in dotazione della ASL. La struttura ospiterà i serivzi di base (ambulatori di medicina generale e pediatrica) distrettuali e territoriali. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del comune di Ginosa, pari a circa 23 mila abitanti.

43
 Ampliamento del Poliambulatorio distrettuale di Laterza
(servizi distrettuali e consultorio) ASL TA – Laterza TA 700.000  L’intervento riguarda il recupero di una struttura già in dotazione in cui allocare il consultorio distrettuale per l’ erogazione di prestazioni tese al potenziamento dei servizi a tutela della salute della donna e del percorso nascita, lo spazio giovani, servizi di prevenzione e promozione della salute. La struttura ospiterà inoltre un poliambulatorio attrezzato. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del comune di Laterza, pari a circa 15 mila abitanti.

44
 Ampliamento del Poliambulatorio distrettuale di Crispiano (TA)
(servizi distrettuali e consultorio) ASL TA – Crispiano TA 1.800.000  L’intervento è finalizzato al recupero di una struttura già in dotazione in cui allocare il consultorio distrettuale per l’ erogazione di prestazioni tese al potenziamento dei servizi a tutela della salute della donna e del percorso nascita, lo spazio giovani, servizi di prevenzione e promozione della salute. La struttura ospiterà inoltre un poliambulatorio attrezzato. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del comune di Crispiano, pari a circa 13 mila abitanti.

45
 Allocazione di Struttura Sanitaria Distrettuale in Grottaglie alla via per Villa Castelli
(sede UTR, realizzazione modulo RSSA) ASL TA – Grottaglie TA 2.500.000  L’intervento mira al recupero di una struttura già in dotazione della ASL dove allocare un modulo di residenza socio sanitaria per l’erogazione di prestazioni alla popolazione anziana non autosufficiente che non può essere assistita a domicilio e priva del sostegno familiare (dove prevale la componente socio-assistenziale rispetto a quella sanitaria). Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio di Grottaglie, pari a circa 33 mila abitanti.

46
 Realizzazione di una nuova struttura sede del Distretto Socio Sanitario nel comune di Manduria
(Servizi distrettuali e consultorio) ASL TA – Manduria TA 4.800.000  L’intervento mira a riqualificare i servizi erogati alla popolazione prevedendo in particolare la realizzazione di una nuova struttura distrettuale che ospiterà tutti i servizi poliambulatoriali e specialistici. Il bacino di utenza è rappresentato dalla popolazione del territorio di Manduria pari a circa 32 mila abitanti.

Comments are closed.