Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

L’Assessore Negro inaugura RSSA Villa Eden a Turi

Salvatore Negro - Assessore Welfare - Regione Puglia
522
Salvatore Negro - Assessore Welfare - Regione Puglia
Salvatore Negro – Assessore Welfare – Regione Puglia

L’Assessore Negro inaugura RSSA Villa Eden a Turi
Inaugurata l’RSSA Villa Eden di Turi, ampliata grazie ad un progetto del valore di circa 5 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Puglia con un importo di 2 milioni e 400mila euro. Al precedente modulo di trenta posti letto per anziani è stato aggiunto anche un modulo per residenza socio sanitaria assistenziale per disabili. In questo modo la struttura rappresenta in tutta l’area del barese e della provincia di Bari l’esempio di maggiore integrazione di servizi assistenziali sanitari e socio sanitari.
Infatti Villa Eden ha un Hospice, una RSSA anziani da 90 posti letto, e una RSSA disabili da 22 posti letto. In questo modo si configura come il primo vero e proprio anello di congiunzione tra l’ospedale e il territorio, sia nel senso di supportare la Asl nel contenimento dei ricoveri inappropriati, sia nel senso di supportare i Comuni, le famiglie e la Asl nella presa in carico anche per periodi di ricovero di sollievo, oltre che per lunghi periodi, di persone gravemente non autosufficienti.

È un esempio dunque di filiera verticale, cioè solo residenziale, di servizi per le fragilità.
Presenti all’iniziativa l’assessore Salvatore Negro, il sindaco di Turi Domenico Coppi, i sindaci delle altre amministrazioni locali viciniori, oltre a moltissimi addetti ai lavori del settore della residenzialità privata, molti operatori sociali e sanitari e tanti familiari.

“È innanzitutto necessario dare continuità alle politiche regionali di supporto agli investimenti pubblici e privati per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale – ha detto l’Assessore regionale al Welfare Salvatore Negro. Con la nuova programmazione e già con gli avvisi pubblici di imminente emanazione riprenderà appunto la linea di finanziamento e di sostegno agli investimenti per il completamento della rete delle infrastrutture residenziali e a ciclo diurno non solo per le fragilità ma anche per l’infanzia e per gli adulti. Inoltre è importante investire in tutti i servizi a bassa soglia e quindi immateriali e dunque tutta la rete dei servizi domiciliari sanitari e sociali che rappresentano la vera sfida del futuro e che integrano l’offerta di strutture residenziali come quella inaugurata oggi.

È necessario moltiplicare gli incontri e gli eventi come questi per toccare con mano quanto in Puglia è stato fatto in questi anni e quali sforzi i soggetti gestori pubblici e privati sostengono per potenziare la rete dei servizi in Puglia. Un’occasione importante in tal senso sarà senza dubbio la chiusura di tanti cantieri finanziati con le risorse del Fesr dell’Asse III del PO 2007-2013 ma anche gli incontri che sin dalla fine di agosto riprenderanno del FESR dell’Asse III del Programma Operativo per presentare le nuove politiche regionali del governo Emiliano”.

Comments are closed.