Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LABORATORI ANALISI – NEGRO: "IL GOVERNO REGIONALE RIVEDA LE TARIFFE"

Salvatore Negro - Assessore Welfare - Regione Puglia
244

SALVATORE NEGRO – CAPOGRUPPO UDC – REGIONE PUGLIA 

 Laboratori analisi – Negro: “Il governo regionale riveda le tariffe” 
“Il Governo regionale ascolti le richieste dei rappresentanti dei laboratori di analisi privati e riveda le tariffe delle prestazioni tenendo conto dei costi reali delle stesse. In gioco c’è la sopravvivenza di circa 300 laboratori, la tenuta del sistema sanitario regionale e l’occupazione di migliaia di lavoratori”. Lo ha detto il presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, a fine dei lavori della III Commissione che oggi ha ascoltato i rappresentanti delle 282 strutture pugliesi accreditate dal Sistema Sanitario Regionale.

 “Siamo preoccupati per le possibili conseguenze della adozione del nuovo tariffario da parte del Governo regionale che ha comportato un’eccessiva riduzione degli onorari professionali nei confronti delle strutture sanitarie private accreditate – ha commentato il capogruppo Udc – Tale decisione potrebbe comportare una drastica riduzione del personale che oggi opera in questi laboratori, incidere negativamente sulla qualità delle analisi condotte e portare al collasso il sistema pubblico che non in grado, in questo momento, di far fronte a tutte le richieste dell’utenza considerate le già lunghe liste d’attesa. 

 Pur consapevoli delle difficoltà in cui si trova il Sistema Sanitario Regionale a causa dell’imposizione del Piano di rientro, siamo convinti che il risanamento dei conti pubblici non può essere fatto in base a sterili calcoli che non tengano conto delle reali esigenze delle imprese che operano nel settore ma soprattutto della domanda di sanità che viene dai pugliesi. Per questo – ha concluso il presidente Negro – invitiamo l’assessore Gentile ed il Governo regionale a sospendere la delibera che ha previsto il nuovo tariffario dei rimborsi delle prestazioni specialistiche ambulatoriali ai laboratori di analisi per approfondire i reali costi industriali di queste strutture”.

Comments are closed.