Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

La farmacia del futuro? Più servizi, consulenze e stampa delle medicine in 3D

318
“Le farmacie godono ancora del privilegio di essere il presidio territoriale di dispensazione del farmaco e dunque la dispensazione professionale e capillare del farmaco non potrà che essere anche in futuro il punto focale della nostra mission.
Ma attenzione, non potrà essere più una garanzia sufficiente ad assicurare il futuro”. Lo ha sottolineato il presidente di Federfarma Marco Cossolo, in occasione della presentazione del progetto Inspiring the Future Pharmacy realizzato da Banca Ifis e Credifarma in collaborazione con Federfarma e tre università (Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma e Iuav di Venezia).
“Per questo dobbiamo cambiare paradigma e il modello della farmacia dei servizi va letto in questo senso come necessaria opportunità di sviluppo, senza ovviamente dimenticare che il presupposto per renderla possibile resta la sostenibilità del servizio farmaceutico.
Viviamo una difficile fase di cambiamento che richiede, da parte nostra, grandi sforzi e adattamenti, che sono in primo luogo culturali e che Federfarma è impegnata con tutte le forze a sostenere, insieme alla Fofi.
Ma serve l’impegno personale di ognuno di noi, nessuno può tirarsi indietro”.

Comments are closed.