Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LA COMMISSiONE BILANCIO APPROVA CONTO CONSUNTIVO 2009

237
 

 La I commissione (bilancio e programmazione) presieduta da Arcangelo Sannicandro ha approvato a maggioranza il rendiconto generale per l’esercizio 2009.
L’assessore al Bilancio Michele Pelillo si è soffermato su alcuni aspetti della relazione: l’andamento costante della diminuzione del nostro indebitamento (con una riduzione del 6,1%), l’incidenza della sanità sul Bilancio (alle cui Asl, nello scorso anno si è dovuti elargire 864milioni per effettuare il pagamento ai fornitori), la vertenza vinta contro Merril Lynch e il sequestro delle rate già versate dalla Regione.
Punto nodale della relazione i problemi connessi col patto di stabilità. L’assessore ha fatto notare che la Puglia è come stretta in una tenaglia: da una parte bisogna rispettare il patto di stabilità, pena “sanzioni feroci”, dall’altra la Regione è invece tenuta ad utilizzare tutti i fondi che vengono messi a disposizione. Però i fondi europei per metà e tutte le somme dei fondi FAS vanno ad incidere sulla cassa del Patto. Secondo Pelillo, dunque, è necessario e prioritario riscrivere le regole del patto di stabilità, come già si è cominciato a fare nell’incontro, improntato a grande disponibilità del ministro Fitto.
Per il centrodestra le criticità di questo rendiconto continuano ad essere la spesa sanitaria e la scarsità di dati finanziari precisi che consentano di monitorare il settore.
Soddisfazione per l’approvazione del ddl è stata espressa invece dalla maggioranza che ha sottolineato come, pur in un contesto di grande difficoltà, la Regione Puglia abbia fatto registrare un avanzo di amministrazione disponibile di 324milioni di euro.
Il rendiconto è stato approvato a maggioranza con l’astensione dell’UDC e il voto contrario del centrodestra.

Comments are closed.