ITALIANI IN CODA ANCHE PER LA SANITA'
Italiani. Un popolo in coda. Anche per la sanità. La fotografia Istat su Asl, Pronto soccorso e farmacie Più di un utente su due (52,7%) ha difficoltà nell’accedere al Pronto soccorso e uno su cinque alla farmacia. E rispetto al 2011 aumentano le quote di utenti che denunciano tempi di attesa superiori ai 20 minuti presso gli sportelli delle Asl (50,8%). I problemi maggiori al Sud e nelle aree metropolitane. 28 FEB – Nel 2012, la quota di famiglie che denunciano difficoltà di accesso a servizi di pubblica utilità, quali farmacie, pronto soccorso, uffici postali e comunali, forze dell’ordine e servizi commerciali, costituisce una realtà rilevante, specialmente in alcuni contesti territoriali. Lo rivela l’Annuario statistico 2012 dell’Istat che segnala come le situazioni di maggiore difficoltà di accesso continuano a manifestarsi relativamente al pronto soccorso (52,7 per cento) e alle forze dell’ordine (37,2 per cento). Seguono gli uffici comunali (33,7 per cento), i supermercati (28,5 per cento) e gli uffici postali (25,3 per cento). Più contenute invece le quote di famiglie che dichiarano difficoltà nel raggiungere i negozi di generi alimentari (20,5 per cento) e le farmacie (20,3 per cento). Fonte:Quotidianosanità |
Comments are closed.