Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

IL MAXIMENDAMENTO DEL GOVERNO

280

FABRIZIO SACCOMANNI – MINISTRO ECONOMIA E FINANZE

 Il maximendamento del Governo

Dalle cartelle Equitalia senza interessi al fondo povertà che viene finanziato dal prelievo sulle pensioni d’oro. Dall’apertura a insediamenti edilizi insieme agli stadi (da parte dei privati) alle risorse per le calamità naturali che arriveranno dalla riduzione dei finanziamenti ai partiti. E poi la “messa sul piatto” da parte del Governo di altri 200 milioni di euro per la deducibilità ai fini Ires dei capannoni industriali, da aggiungere ai 500 milioni di detrazioni per la prima casa, per un totale di 700 milioni. Sono alcune delle misure che, in base alle indicazioni fornite dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, sono contenute nel maxi-emendamento al Ddl Stabilità, depositato al Senato, su cui l’Esecutivo ha posto la questione di fiducia. Ecco le principali novità:

Fondo povertà con prelievo pensioni oro
Verrà costituito un fondo di contrasto alla povertà finanziato con il prelievo sulle pensioni d’oro. Con questo fondo dovrebbe essere finanziata la misura sul reddito minimo di inserimento (o “garantito”). La copertura arriverà dall’allargamento della platea delle pensioni per le quali scatterà il contributo di solidarietà: si partirà da 90mila euro (anziché da 150mila).
 
 Con taglio finanziamento pubblico partiti fondi per aree colpite da calamità

I risparmi ottenuti dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti andranno alle Regioni colpite da calamità naturali. Le risorse ammontano a 68 milioni di euro.

Cartelle Equitalia senza interessi
Sul fronte della riscossione, le cartelle Equitalia saranno pagate senza interessi.

Beni strumentali: la deducibilità Imu dei capannoni sale al 30%
Il governo mette sul piatto altri 200 milioni di euro per la deducibilità ai fini Ires dei capannoni industriali, da aggiungere ai 500 milioni di detrazioni per la prima casa, per un totale di 700 milioni. Nel maxiemendamento la deducibilità Imu sui capannoni sale al 30 per cento.

Stop a stadi con palazzi, ok aumento Fondo garanzia
Stop alla possibilità di costruire «insediamenti edilizi» insieme agli stadi, da parte di privati. È invece previsto l’incremento del fondo di garanzia per le strutture già esistenti.

In maxiemendamento nessuna norma su spiagge
Saltano le norme sulle spiagge. Non entra l’emendamento dei relatori che prevedeva la delega regolamentare per rivedere le concessioni demaniali marittime.

Salta sanatoria su pendenze giudiziarie sui canoni

Salta anche la sanatoria sulle pendenze giudiziarie in essere al 30 settembre sui canoni.

 Fonte:ILSOLE24ORE

Comments are closed.