Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

II^ EDIZIONE DEL CORSO FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI GENERALI AZIENDE ENTI SSR

205

ETTORE ATTOLINI – ASSESSORE PER LA SALUTE – REGIONE PUGLIA  

 II^ edizione del corso formazione manageriale per direttori generali aziende enti SSR.

L’organismo regionale per la Formazione in Sanità della Regione Puglia in partnership con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas), forti della prima positiva esperienza, rinnovano la scommessa nel campo della formazione del management nella sanità organizzando la seconda edizione del “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” rivolto ai Direttori Generali e ai manager che aspirano a dirigere Aziende del Sistema Sanitario Nazionale.

I AVVISO: Corso di formazione manageriale per direttori generali. Il metodo come cambiamento.
II edizione
L’Organismo regionale per la Formazione in Sanità della Regione Puglia in partnership con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas), forti della prima positiva esperienza, rinnovano la scommessa nel campo della formazione del management nella sanità organizzando la seconda edizione del “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” rivolto ai Direttori Generali (DG) ed ai manager che aspirano a dirigere Aziende del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Obiettivo del Programma di formazione manageriale è estendere cultura e competenze, sul piano manageriale, gestionale ed organizzativo, nell’High Management del Sistema Sanitario nel rispetto delle vigenti previsioni legislative in materia nonché in coerenza con le linee di indirizzo del D.L. 13 settembre 2012 n. 158 (cd. “Decreto Balduzzi”). Il Corso si rivolge ai Direttori Generali delle aziende e degli enti del SSR ed agli aspiranti manager di altre Regioni e Province autonome del SSN. Il Corso di Formazione, pur rispondendo appieno alle logiche di adempimento dei DD.Lgs. n. 502/92 e 229/99 loro ss.mm.ii. per la relativa Certificazione, s’incardina in un più ampio Programma di formazione manageriale che l’Organismo ha impostato intorno al “Metodo come cambiamento”. Il Metodo si caratterizza quale approccio di governo alla complessità attuando un percorso evolutivo sistemico-relazionale finalizzato a far conoscere il pensiero complesso, i paradigmi della complessità e, come propone Edgar Morin, ad attivare la “conoscenza pertinente”. L’applicazione di questo modello di
formazione manageriale è finalizzato a governare, attraverso strumenti culturali/metodologici, la complessità delle organizzazioni sanitarie viste come sistemi complessi adattivi. Le attività di formazione si articoleranno in momenti di sperimentazione concreta, privilegiando l’organizzazione in piccoli gruppi, e consentiranno, secondo la metodologia dell’action learning, di definire progetti su obiettivi reali. La partecipazione al Corso è subordinata al pagamento, ex D.Lgs 502/92 e ss.mm.ii., di una quota d’iscrizione la cui entità è determinata in
3.500,00 Euro. L’avvio del Corso è previsto per il mese di Aprile p.v. e sarà preceduto da un II Avviso con la presentazione del Programma.

Per ulteriori informazioni contattare:
Dott. Marco Marsano 080/5403166
Dott. Francesco Squillace 080/5403072
Dott.ssa Patrizia Ciufici 080/5403317

Comments are closed.