Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Giunta vara nuova organizzazione Uffici regionali

Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
438
Michele Emiliano - Governatore Regione Puglia
Michele Emiliano – Governatore Regione Puglia

Giunta vara nuova organizzazione Uffici regionali
La giunta regionale ha approvato l’adozione del modello organizzativo denominato “MAIA”, modello ambidestro per l’innovazione della macchina amministrativa regionale, con contestuale approvazione dell’atto di alta organizzazione.

Il modello organizzativo ambidestro rappresenta uno strumento di innovazione nella pubblica amministrazione. Nelle organizzazioni ambidestre è centrale il tema della differenziazione e integrazione fra strutture dedicate allo sfruttamento della conoscenza, rispetto alle strutture pensate per la nuova conoscenza.
In altre parole, c’è una parte dell’organizzazione che agisce quotidianamente e produce il servizio amministrativo e politico cercando la massima efficienza e il minor costo possibile.
L’altra struttura a matrice speculare si occupa invece di studiare il funzionamento della prima e di introdurre fattori di innovazione di processo che tendono a migliorare la qualità del servizio.

I principali interventi riguardano:

– La creazione di sei dipartimenti, in luogo delle otto aree esistenti, corrispondenti ad ambiti strategici riconosciuti a livello nazionale ed europeo.

– L’individuazione, tra le agenzie regionali esistenti, di sei agenzie strategiche destinate ad agire, in associazione a ciascun dipartimento, come motore delle attività di innovazione della macchina amministrativa.

– La creazione di un coordinamento dei dipartimenti e di un management board delle agenzie strategiche che, sotto la direzione del presidente, assicura il funzionamento della giunta in corrispondenza del lavoro delle agenzie strategiche e della struttura amministrativa.

– L’istituzione del comitato regionale per la tutela della salute composto da professionalità di altissimo profilo regionale e nazionale. (Per i componenti di questo organo non è previsto alcun compenso).

– L’istituzione del comitato degli esperti del presidente formato da alti dirigenti regionali in pensione (Per i componenti di questo organo non è previsto alcun compenso).

– L’istituzione del segretariato generale della presidenza.

– La costituzione della sezione di dipartimento dedicata alla sicurezza del cittadino politiche per le migrazioni e l’antimafia sociale.

L’articolazione sotto ogni dipartimento delle diverse sezioni corrispondenti agli attuali uffici e servizi, sarà oggetto di ampia concertazione con le organizzazioni sindacali a partire dalla ripresa dell’attività amministrativa dopo la pausa estiva.

Lo studio scientifico è stato coordinato dal prof. Angelo Corallo dell’Università del Salento.

 

LEGGI IL TESTO

Comments are closed.